Programma - LOCAL RESILIENCE TEAM

IL COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ

Tra le principali attività di coinvolgimento della comunità di Gorizia sono state realizzate:

  • Attività di confronto con le istituzioni ed organizzazioni di protezione civile regionali e locali, anche per il coordinamento delle attività legate al Field Trial e a ResiFestGO.

  • Workshops con studenti e studentesse dell’Università di Trieste (17.12.2021, 18.11.2022, 25.11.2022).
  • Incontri di scambio con le organizzazioni di protezione civile e di vigili del fuoco delle comunità confinanti di Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba (Slovenia).
  • Attività di disseminazione rivolte alla cittadinanza (Resifolk, ResiFestGO).
  • Attività di formazione specifica per gli addetti ai lavori (formazione dei membri del C.O.C. di Gorizia).
  • Attività di divulgazione a livello nazionale (ForumPA premio “PA sostenibile e resiliente 2022”, workshop su vulnerabilità e resilienza per le Autorità locali della città metropolitana di Torino).

IL TRIAL DI GORIZIA

Le soluzioni tecnologiche di RESILOC sono testate (i.e., field trials) sul campo in tutte le comunità di progetto. Gli LRT svolgono un ruolo fondamentale nella co-produzione, attuazione e validazione delle esercitazioni.

Il Trial RESILOC di Gorizia è stato preceduto da una serie di workshop realizzati a livello locale per sensibilizzare la comunità locale sui temi della resilienza e della riduzione del rischio di disastri, in modo da familiarizzare la LRT con l’approccio RESILOC e gli strumenti RESILOC da testare durante la sperimentazione. Questi workshop sono stati realizzati nel periodo tra aprile 2021 e marzo 2022.

Le attività di implementazione del Trial a Gorizia si sono svolte tra il 21 marzo 2022 e il 2 luglio 2022, contando un totale di 11 workshop, e si è focalizzato sull’analisi degli strumenti RESILOC: il Quadro DIP (Dimensioni, Indicatori, Proxy), la piattaforma RESILOC, la piattaforma LimeSurvey per i questionari, la sentiment analysis e la LRT come strumento per la costruzione della resilienza della comunità.

Da luglio a ottobre 2022, la LRT di Gorizia si è concentrata sul perfezionamento della Strategia di Resilienza Locale per il Comune di Gorizia, che è stata poi convalidata dalla comunità locale durante la Giuria dei Cittadini che si è svolta il 16 ottobre 2022 attraverso un questionario cartaceo.

 

LAVORI DI GRUPPO SULLE STRATEGIE DI RESILIENZA A GORIZIA

L’1 e il 2 luglio 2022 si è svolto a Gorizia il Workshop European Awareness Scenario (EASW). L’EASW ha avuto lo scopo di identificare gli obiettivi principali della Strategia di resilienza locale di Gorizia con il LRT. Durante le due giornate, è stato inoltre realizzato un workshop sulla percezione, la consapevolezza e la comunicazione del rischio a Gorizia.

Il Trial ha contribuito ad evidenziare le lacune tra la percezione, la consapevolezza e le azioni attualmente messe in atto a Gorizia, ed ha contribuito a identificare come i rischi sono percepiti all’interno della comunità e come vengono affrontati dal punto di vista della comunicazione, evidenziando dove il sistema di comunicazione e le strategie di resilienza sono carenti e devono essere migliorate.

Materiali:

Materiali sul Trial:

This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 833671.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto