Programma - ELoGE

Gli attori, le fasi e i principali eventi dell’edizione 2023

ELoGE in Italia 2022

ELoGE in Friuli Venezia Giulia 2021

 ELoGE in FRIULI VENEZIA GIULIA 2023

ELoGE – European Label of Governance Excellence (Marchio Europeo di Eccellenza della Governance) è un programma del Consiglio d’Europa – Centre of Expertise for Good Governance.

Dopo l’edizione del 2021, AICCRE FVG attuerà per la seconda volta sul territorio regionale il Programma Europeo. ELoGE FVG 2023 vedrà coinvolti numerosi Comuni del Friuli Venezia Giulia in un esercizio di autovalutazione da parte delle amministrazioni locali aderenti, rispetto alla matrice (Benchmark) dei 12 Principi europei di Buona Governance democratica.

Tale autovalutazione sarà corroborata con dati raccolti tra i cittadini, personale amministrativo e rappresentanti eletti dei Comuni partecipanti, attraverso questionari e momenti di ascolto strutturato. Il Marchio sarà infine assegnato ai Comuni che rispecchiano in maggiore misura i 12 Principi nel loro operato, durante una Cerimonia Finale di premiazione.

Il Programma è stato presentato attraverso una Conferenza di lancio tenutasi a luglio di quest’anno, presso la Sede della Regione FVG a Udine nell’ambito dell’European Academy Programme.

ELoGE FVG 2023 – Programma Pilota

ELoGE FVG 2023 è un programma pilota che rinforzerà la Buona Governance a livello locale. Per tale motivo sarà per la prima volta in assoluto, che verranno testati i nuovi strumenti operativi (Benchmark e questionari), riformulati e ricalibrati dal Consiglio d’Europa partendo suoi Fondamenti primari come ad esempio il rispetto, la tutela e la promozione della democrazia, dei diritti umani e dello stato di diritto, l’osservanza dei più elevati standard di etica pubblica, la pratica di una buona amministrazione e la fornitura di servizi pubblici locali di alta qualità.

Gli standard del Buon Governo Democratico, a tutti i livelli di governo, assumono infatti ala forma dei 4 Fondamenti e dei 12 Principi del Consiglio d’Europa. I Fondamenti del Buon Governo Democratico rappresentano quindi, il segno distintivo di una democrazia ben funzionante e, insieme ai Principi, forniscono dei modelli da seguire per esercitare una governance che risponda alle legittime esigenze e aspettative dei cittadini in modo efficace e realmente conforme ai valori democratici indispensabili per la pace, la prosperità e il progresso economico e sociale.

Obiettivi:

  • Migliorare e potenziare la Buona Governance democratica delle amministrazioni locali del Friuli Venezia Giulia.
  • Favorire la partecipazione democratica dei cittadini alla vita pubblica del proprio Comune.
  • Comprendere i punti di forza e debolezza dell’elaborazione del processo decisionale e dell’erogazione dei servizi pubblici da parte delle amministrazioni locali.
  • Acquisire nuovi strumenti per garantire l’impegno attivo dei cittadini attraverso una piattaforma non conflittuale di dialogo strutturato.
  • Acquisire maggiore capacità da parte dei Comuni nell’utilizzo di strumenti più innovativi e congeniali rispetto alla diffusione delle pratiche del Buon Governo Democratico a livello locale.
  • Diffondere ed utilizzare le buone pratiche di altre comunità locali individuate nel corso del processo di valutazione volto all’assegnazione del riconoscimento ELoGE FVG.

Documenti da scaricare/consultare:

Federazione Friuli Venezia Giulia

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto