Programma - LEADERSHIP ACADEMY PROGRAMME

BUONA GOVERNANCE DEMOCRATICA

La Buona Governance Democratica è un requisito che si applica a tutti i livelli della pubblica amministrazione. A livello locale assume fondamentale importanza in quanto è proprio il governo locale ad essere il più vicino ai cittadini, fornendo loro i servizi essenziali. È proprio a questo livello che i cittadini possono sentire più facilmente la titolarità dell’azione pubblica.

La Buona Governance Democratica riflette i valori fondamentali della società democratica attraverso i 12 Principi europei elaborati dal Consiglio d’Europa. Facendo riferimento a tali Principi, gli enti locali degli Stati membri del Consiglio d’Europa possono migliorare la loro governance in modo continuativo ed efficace.

Le amministrazioni centrali degli Stati membri, agendo parallelamente, creano e mantengono le condizioni istituzionali volte a migliorare e potenziare la governance degli enti locali, basandosi sugli impegni assunti in riferimento alla Carta Europea dell’Autonomia Locale.

La Buona Governance democratica, come detto, è un requisito a tutti i livelli della Pubblica Amministrazione. In ambito locale, è di fondamentale importanza perché l’amministrazione comunale è il livello di governo più vicino alla cittadinanza. Per questo motivo la Buona Governance traccia un percorso chiaro e netto concentrandosi su alcuni aspetti e obiettivi da raggiungere:

  • Maggiore partecipazione – La qualità, la pertinenza e l’efficacia delle politiche delle amministrazioni locali dipendono dall’ampia partecipazione che si saprà assicurare dalla prima elaborazione all’esecuzione.
  • Maggiore efficacia – Le politiche delle amministrazioni locali devono essere efficaci e tempestive.
  • Maggiore coerenza – Le politiche e gli interventi delle amministrazioni locali devono essere coerenti e di facile comprensione.


Federazione Friuli Venezia Giulia

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto