ELoGE – Marchio Europeo di Eccellenza della Governance

Buona Governance democratica

Che cos’è la Buona Governance democratica?

La Buona Governance democratica riflette i valori fondamentali della società democratica attraverso i 12 Principi europei elaborati dal Consiglio d’Europa. Facendo riferimento a tali Principi, gli enti locali degli Stati membri del Consiglio d’Europa possono migliorare la loro governance in modo continuativo ed efficace.

Le amministrazioni centrali degli Stati membri, agendo parallelamente, creano e mantengono le condizioni istituzionali volte a migliorare e potenziare la governance degli enti locali, basandosi sugli impegni assunti in riferimento alla Carta Europea dell’Autonomia Locale. La Buona Governance democratica è un requisito a tutti i livelli della Pubblica Amministrazione. In ambito locale, è di fondamentale importanza perché l’amministrazione comunale è il livello di governo più vicino alla cittadinanza.

Obiettivi

  • Maggiore partecipazione – La qualità, la pertinenza e l’efficacia delle politiche delle amministrazioni locali dipendono dall’ampia partecipazione che si saprà assicurare dalla prima elaborazione all’esecuzione.
  • Maggiore efficacia – Le politiche delle amministrazioni locali devono essere efficaci e tempestive.
  • Maggiore coerenza – Le politiche e gli interventi delle amministrazioni locali devono essere coerenti e di facile comprensione.

 

Consulta i materiali utili:


Programma ELoGE FVG

Che cos’è ELoGE?

ELoGE – European Label of Governance Excellence (Marchio Europeo di Eccellenza della Governance) è un programma del Consiglio d’Europa – Centre of Expertise for Good Governance, che intende premiare le amministrazioni locali contraddistinte per un elevato livello di Governance democratica attraverso i 12 Principi europei della Buona Governance, identificati come punti di riferimento per definire e valutare il livello di democratizzazione e buon governo locale.

ELoGE in Friuli Venezia Giulia

Nel 2020, AICCRE FVG ha acquisito l’accreditamento, da parte della Piattaforma Europea della Strategia per l’Innovazione e la Governance a livello locale del Consiglio d’Europa, per promuovere ed attuare il Programma ELoGE in Italia, nello specifico in Friuli Venezia Giulia.

Ad ottobre 2020, ELoGE è stato lanciato in Friuli Venezia Giulia attraverso una Conferenza Online, organizzata da AICCRE FVG, in collaborazione con ISIG e con il coinvolgimento di alcuni esponenti delle istituzioni regionali, italiane ed europee. Il Programma ELoGE FVG vedrà coinvolti 20 Comuni del Friuli Venezia Giulia in un esercizio di autovalutazione da parte delle amministrazioni locali aderenti, rispetto alla matrice (Benchmark) dei 12 Principi europei di Buona Governance democratica.

Tale autovalutazione sarà corroborata con dati raccolti tra i cittadini, personale amministrativo e rappresentanti eletti dei Comuni partecipanti, attraverso questionari e momenti di ascolto strutturato. Il Marchio sarà infine assegnato ai Comuni che rispecchiano in maggiore misura i 12 Principi nel loro operato, durante una Cerimonia Finale di premiazione.

Obiettivi

  • Migliorare e potenziare la Buona Governance democratica delle amministrazioni locali del Friuli Venezia Giulia.
  • Favorire la partecipazione democratica dei cittadini alla vita pubblica del proprio Comune.
  • Comprendere i punti di forza e debolezza dell’elaborazione del processo decisionale e dell’erogazione dei servizi pubblici da parte delle amministrazioni locali.
  • Diffondere ed utilizzare le buone pratiche di altre comunità locali individuate nel corso del processo di valutazione volto all’assegnazione del riconoscimento ELoGE FVG.

 

Consulta i materiali utili:

Vai alle seguenti sezioni:

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto