Programma - LOCAL RESILIENCE TEAM

LRT GO – I MEMBRI

Gorizia è una città italiana situata nella regione nord-orientale dell’Italia (Friuli Venezia Giulia), al confine con la Repubblica di Slovenia, con una popolazione di poco più di 34.000 abitanti intensamente impegnata nella cooperazione transfrontaliera e focalizzata sulla costruzione della resilienza comunitaria. Il Comune di Gorizia fa parte di un’area transfrontaliera composta da 3 comunità: Gorizia (ITA), Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba (SLO).

La pandemia ha dimostrato che la costruzione della resilienza è la chiave per comunità più sostenibili e preparate. In questo contesto, la comunità locale di Gorizia ha creato un Local Resilience Team (LRT), un gruppo informale di diversi stakeholder locali (rappresentanti di organizzazioni della società civile, esperti, privati cittadini, rappresentanti delle autorità locali, etc.), con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nella costruzione di nuove e più inclusive strategie di resilienza e di sensibilizzare la comunità sulle sfide legate al rischio e alla resilienza.

Grazie alla stretta collaborazione tra ISIG – Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia e il Comune di Gorizia, insieme al Servizio di Protezione Civile, Gorizia ha potuto constatare che la resilienza della comunità può essere costruita solo attraverso la stretta collaborazione tra comunità locali, autorità locali ed esperti. Il Local Resilience Team (LRT) segna l’inizio di un percorso destinato a continuare nel tempo, e l’approccio partecipativo attuato in questo processo assicura un più alto livello di sostenibilità sociale e politica delle decisioni prese dal LRT.

La LRT di Gorizia è composta da diversi stakeholder raggruppati intorno a quattro aree principali di attività e intervento:

  • cluster tecnico
  • cluster culturale
  • cluster sociale
  • cluster giovanile

Il Local Resilience Team (LRT) ha svolto un ruolo fondamentale per le attività di preparazione, esecuzione e validazione del Trial di Gorizia, cercando di misurare la resilienza locale a Gorizia e svolgendo attività di sensibilizzazione sulla resilienza.

La forte partecipazione degli stakeholder locali attivi sui temi della diversità e dell’inclusione ha permesso alla Comunità di Gorizia di identificare e concentrarsi sulle “vulnerabilità” specifiche della comunità che non erano state precedentemente considerate nella pianificazione dell’emergenza. 

This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 833671.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto