Programma - LOCAL RESILIENCE TEAM

LOCAL RESILIENCE TEAM A GORIZIA

Tra le attività di ricerca e analisi del Progetto RESILOC nelle comunità pilota, a Gorizia è stata creata la Local Resilience Team (LRT).

Il Local Resilience Team del Comune di Gorizia è un gruppo informale di cittadine e cittadini volontari con compiti di sensibilizzazione, disseminazione e mappatura delle fragilità del territorio in materia di resilienza.

I principali obiettivi del LRT includono:

  • Il supporto al Comune di Gorizia nelle attività di coinvolgimento e sensibilizzazione della comunità sulla resilienza;
  • Rafforzare la resilienza locale e l’abilità di progettare sui temi di prevenzione e risposta alle emergenze;
  • Supportare la pianificazione ed implementazione delle esercitazioni e le attività di monitoraggio del territorio.

Il LRT di Gorizia è composta da diversi attori raggruppati intorno a quattro aree principali di attività e intervento: tecnica, culturale, sociale e giovanile.

Il Local Resilience Team (LRT) ha svolto un ruolo fondamentale per le attività di preparazione, esecuzione e validazione del Field Trial di Gorizia, cercando di misurare la resilienza locale a Gorizia e svolgendo attività di sensibilizzazione. La forte partecipazione degli stakeholder locali attivi sui temi della diversità e dell’inclusione ha permesso alla Comunità di Gorizia di identificare e concentrarsi sulle diverse vulnerabilità specifiche della comunità che non erano state precedentemente considerate nella pianificazione dell’emergenza.

Il Profilo di Comunità

Tra le attività realizzate, è stato inoltre elaborato in maniera condivisa, un “profilo di comunità RESILOC”, ovvero un documento informativo che fornisce una panoramica sulle caratteristiche del territorio. L’obiettivo di tale panoramica è quello di fornire informazioni pertinenti sulle comunità locali del progetto RESILOC in termini di caratteristiche comunitarie, pericoli, resilienza degli stakeholders, funzioni comunali, nonché delineare il piano di comunicazione, il modello di diffusione, e lo schema della strategia di resilienza per la fase di preparazione, adattata alle specificità di ogni Comunità.

Più specificamente, le informazioni fornite all’interno del presente profilo comunitario contribuiranno a sviluppare i dettagli delle sperimentazioni locali sul campo RESILOC, come illustrato nell’allegato “Un quadro generale della guida sperimentale RESILOC (RTG)”

Materiali:

This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 833671.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto