Programma - ELoGE

ELoGE ITALIA 2022 – LA COMMISSIONE NAZIONALE

Membri della Commissione Nazionale

Giuseppe MAGNI
Vicepresidente AICCRE, Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa è l’associazione nazionale, federale dei soggetti istituzionali territoriali costituenti il sistema dei poteri regionali e locali insieme ai quali opera in modo unitario per la costruzione di una Unione europea federale, fondata sul riconoscimento, il rafforzamento e la valorizzazione delle autonomie regionali e locali, mediante la loro rappresentanza nei consessi sovranazionali.

Fabrizio ROSSI
Segretario Generale del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CEMR) la più grande associazione di governi locali e regionali in Europa con sede a Bruxelles, nonché l’unica organizzazione che federa le associazioni nazionali dei governi locali e regionali di 40 Paesi europei e rappresenta, attraverso di esse, tutti i livelli territoriali – locale, intermedio e regionale.

Antonella VALMORBIDA
Segretario Generale di ALDA dal 1999, ha un’esperienza di alto livello nella promozione della democrazia locale, dell’empowerment e della partecipazione della società civile e del buon governo in Europa, nei Balcani, nell’Europa orientale e nell’area del Mediterraneo. È consulente senior europeo sullo sviluppo locale con un focus sull’implementazione di processi partecipativi per la rigenerazione urbana. Gestisce una rete di 350 membri composta principalmente da autorità locali e gruppi della società civile, in oltre 40 paesi in Europa e oltre.

Massimo RENNO
Presidente AEres e Presidente di Botteghe del Mondo. L’Associazione AEres per la Rete dell’Economia Solidale è nata nel 2008 e si impegna per lo sviluppo di una Rete dell’Economia Solidale locale in cui valgono le relazioni, la cooperazione internazionale, la creazione di bene comune. Botteghe del Mondo è un’associazione che si occupa di commercio equo e solidale: costituitasi nel 1991, si ispira ai principi universali della fratellanza e della solidarietà umana e si batte per uno sviluppo sociale equo e dignitoso nel Sud come nel Nord del mondo.

Maria GIOVANNONE
Professore Aggregato di Diritto del Mercato del Lavoro, Europan Social Law e Global Economy and Labour Rights, Università Rom Tre, Dipartimento di economia. Ricercatore in Diritto del Lavoro presso Università Rom Tre, Dipartimento di Economia. Avvocato Giuslavorista.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto