Il General Meeting di PREVENT

Entusiasta di aver partecipato all’assemblea generale del progetto PREVENT a Barcellona, Spagna, ospitata dal nostro partner @CERCA (Fundacio Institucio Dels Centres De Recerca De Catalunya). Il progetto mira a implementare interventi primari per il controllo del peso durante l’infanzia e l’adolescenza per ridurre, alla fine, i rischi di cancro in età adulta.
PREVENT abbraccia un ecosistema olistico che coinvolge studenti, famiglie, educatori, responsabili delle politiche, professionisti medici, autorità pubbliche e comunità. Con un focus su oltre 3,3 milioni di studenti, stiamo lavorando per la fornitura di linee guida, l’implementazione su larga scala, la valutazione multiparametrica e la scalabilità. Il progetto si concentra su:

1. Identificare le barriere che impediscono agli interventi e alle politiche attuali di estendersi in diverse situazioni.
2. Introdurre interventi e strategie di coinvolgimento degli utenti context-aware e multi-attore per superare gli ostacoli alla scalabilità.
3. Adattare, sperimentare e implementare nuove politiche all’interno delle comunità scolastiche in tre paesi europei: Grecia, Svezia e la regione della Catalogna in Spagna.

Dal 9 al 10 gennaio 2024, abbiamo approfondito le discussioni con i nostri partner del consorzio e abbiamo avuto l’opportunità di esplorare il lavoro stimolante in corso al Biomedical Research Park di Barcellona e di connetterci con la Community of Practice di PREVENT.CAT. Insieme, abbiamo avuto conversazioni approfondite sulle politiche catalane e sulle migliori pratiche di intervento focalizzate sulla salute della giovane popolazione. La co-creazione, il cambiamento comportamentale attivo, l’autovalutazione attraverso l’empowerment dell’utente, l’intervista motivazionale, l’innovazione sociale, l’coinvolgimento assistito digitalmente, le app per la salute e la valutazione multi-dominio sono elementi chiave che guidano l’accettabilità dell’utente e la compatibilità con le politiche esistenti. Il nostro obiettivo è potenziare la sostenibilità e la scalabilità. Emozionati di far parte del cluster di progetti della Cancer Mission su “Prevenzione e Rilevamento Precoce”. Insieme, stiamo plasmando un futuro più sano per la prossima generazione.

Articolo creato 560

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto