Educazione e il Consiglio d’Europa a Parigi

Notizie entusiasmanti dall’Iniziativa Educativa del Consiglio d’Europa!

Siamo felici di condividere che si è tenuto presso l’Ufficio del Consiglio d’Europa a Parigi, dal 31 gennaio al 1 febbraio 2024, il meeting di avvio della fase pilota del Toolkit del Consiglio d’Europa sull’Educazione in Situazioni di Emergenza e Crisi.

Il toolkit, progettato per sostenere l’attuazione della Risoluzione del 2023 adottata dai Ministri europei responsabili dell’istruzione, rappresenta un passo cruciale per affrontare le sfide poste dalle emergenze e dalle crisi al nostro sistema educativo.

Durante il meeting, si è posto l’accento sul riconoscimento dell’istruzione come partecipante attivo nella gestione delle crisi. Le priorità delineate includono affrontare le sfide in corso poste dai cambiamenti climatici, navigare le complessità del mercato del lavoro, plasmare il futuro ruolo dell’Intelligenza Artificiale, promuovere l’integrazione e l’inclusione e contrastare varie forme di odio.

All’evento ha partecipato il Consigliere per l’Educazione e la Scienza presso l’OCSE e l’UNESCO, che ha espresso il suo sostegno a questa iniziativa. Questa collaborazione tra il Dipartimento Educazione del Consiglio d’Europa e la Regione Friuli Venezia Giulia costituisce un modello esemplare per contribuire all’attuazione dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 4 e allinearsi con l’agenda dell’UNESCO e del Segretario Generale delle Nazioni Unite.

La fase pilota, programmata per continuare per tutto il 2024, mira a costruire sistemi educativi più resilienti. I risultati, previsti per essere presentati al CDEDU in autunno 2024, apriranno la strada a risposte coordinate, tempestive, efficienti ed economicamente vantaggiose alle crisi, garantendo la fornitura continua di un’istruzione di qualità indipendentemente dall’emergenza in corso.

Restate sintonizzati per gli aggiornamenti su questa iniziativa trasformativa che sta plasmando il futuro dell’istruzione!

Se desiderate saperne di più, seguite il link!

Articolo creato 565

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto