Programma - ELoGE

ELoGE ITALIA 2022 – LA COMMISSIONE NAZIONALE

Membri della Commissione Nazionale

Giuseppe MAGNI
Vicepresidente AICCRE, Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa è l’associazione nazionale, federale dei soggetti istituzionali territoriali costituenti il sistema dei poteri regionali e locali insieme ai quali opera in modo unitario per la costruzione di una Unione europea federale, fondata sul riconoscimento, il rafforzamento e la valorizzazione delle autonomie regionali e locali, mediante la loro rappresentanza nei consessi sovranazionali.

Fabrizio ROSSI
Segretario Generale del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CEMR) la più grande associazione di governi locali e regionali in Europa con sede a Bruxelles, nonché l’unica organizzazione che federa le associazioni nazionali dei governi locali e regionali di 40 Paesi europei e rappresenta, attraverso di esse, tutti i livelli territoriali – locale, intermedio e regionale.

Antonella VALMORBIDA
Segretario Generale di ALDA dal 1999, ha un’esperienza di alto livello nella promozione della democrazia locale, dell’empowerment e della partecipazione della società civile e del buon governo in Europa, nei Balcani, nell’Europa orientale e nell’area del Mediterraneo. È consulente senior europeo sullo sviluppo locale con un focus sull’implementazione di processi partecipativi per la rigenerazione urbana. Gestisce una rete di 350 membri composta principalmente da autorità locali e gruppi della società civile, in oltre 40 paesi in Europa e oltre.

Massimo RENNO
Presidente AEres e Presidente di Botteghe del Mondo. L’Associazione AEres per la Rete dell’Economia Solidale è nata nel 2008 e si impegna per lo sviluppo di una Rete dell’Economia Solidale locale in cui valgono le relazioni, la cooperazione internazionale, la creazione di bene comune. Botteghe del Mondo è un’associazione che si occupa di commercio equo e solidale: costituitasi nel 1991, si ispira ai principi universali della fratellanza e della solidarietà umana e si batte per uno sviluppo sociale equo e dignitoso nel Sud come nel Nord del mondo.

Maria GIOVANNONE
Professore Aggregato di Diritto del Mercato del Lavoro, Europan Social Law e Global Economy and Labour Rights, Università Rom Tre, Dipartimento di economia. Ricercatore in Diritto del Lavoro presso Università Rom Tre, Dipartimento di Economia. Avvocato Giuslavorista.

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top