Fasi operative

Il Programma ELoGE Italia si sviluppa attraverso quattro fasi operative:

  • Fase 1 – Candidatura
    Il Comune che desidera ricevere il riconoscimento ELoGE deve presentare la propria candidatura presso AICCRE, ente accreditato a conferire il Marchio ELoGE Italia.
  • Fase 2 – Attuazione
    Una volta candidato, il Comune deve applicare gli strumenti di valutazione ELoGE: i) Autovalutazione attraverso la Matrice dei 12 Principi/Benchmark, ii) Somministrazione dei 3 questionari (i.e. amministratori locali, dipendenti comunali e cittadini).

  • Fase 3 – Valutazione e premiazione
    La Piattaforma Nazionale di valutazione delibera e assegna (i.e., sulla scorta dell’analisi dei dati raccolti) durante una Cerimonia Finale, il Marchio ai Comuni che hanno completato con successo il Programma ELoGE Italia.

  • Fase 4  – Capitalizzazione
    Diffusione dei risultati raggiunti e impostazione del prossimo percorso/ciclo del Programma ELoGE

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