Programma - LCN GORIZIA-NOVA GORICA

L’AREA PILOTA DI GORIZIA-NOVA GORICA

Tra le aree pilota di SAFE-CITIES, il caso di Gorizia-Nova Gorica costituisce un esempio unico. Il progetto ha infatti previsto una dimostrazione finale che coinvolgerà le due città vicine di Gorizia e Nova Gorica in un complesso scenario transfrontaliero. La dimostrazione avrà luogo in una piazza (Trg Evrope/Piazza Transalpina), che ricade sotto la giurisdizione di entità nazionali e autorità locali distinte (Italia e Slovenia), offrendo un’opportunità di collaborazione tra diversi ecosistemi di sicurezza in due Paesi distinti. La piazza infatti è un caso unico in Italia, Slovenia ed Europa, in quanto il confine attraversa proprio il centro della piazza.
L’opportunità deriva anche dal fatto che le due città ospiteranno congiuntamente l’evento Nova Gorica-Gorizia-Capitale Europea della Cultura nel 2025, e la piazza transfrontaliera servirà come punto focale per le attività culturali previste per il 2025, attirando sia i locali che i turisti da tutto il mondo.
A Gorizia e Nova Gorica i partner locali (ISIG, CGO, CRIGO, MONG, SNP) stanno lavorando per testare le metodologie sviluppate dal progetto su un caso studio che si svolgerà nell’area pilota di Gorizia e Nova Gorica.
Le metodologie si focalizzano sull’analisi della sicurezza e della vulnerabilità degli spazi pubblici e sul modello partecipativo per la selezione ed il coinvolgimento degli stakeholder a livello locale.

The project has received funding from the European Union’s Horizon Europe research and innovation programme under grant agreement No 101073945

Logo_Safe Cities

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto