Programma - ELoGE

Gli attori, le fasi e i principali eventi dell’edizione 2023

ELoGE in Italia 2022

ELoGE in Friuli Venezia Giulia 2021

I 12 PRINCIPI DEL BUON GOVERNO DEMOCRATICO 

FONDAMENTO 1 – Il rispetto, la protezione e la promozione della democrazia, dei diritti umani e dello Stato di diritto. 

Principio 1 – Partecipazione democratica
La partecipazione democratica deve essere effettiva e inclusiva, e comprendere elezioni regolari, libere ed eque per le legislature, le assemblee e altre istituzioni pubbliche, insieme a un impegno significativo da parte del governo e delle istituzioni pubbliche con coloro che servono.

Principio 2 – Diritti umani
Occorre garantire il rispetto dei diritti umani che tutelano tutti e tutte e che incarnano i valori di equità, dignità,
uguaglianza e rispetto, in conformità con gli standard europei e internazionali, tra cui lo Statuto del Consiglio d’Europa (ETS n. 1) e la Convenzione europea dei diritti dell’uomo (ETS n. 5).

Principio 3 – Stato di diritto
Lo Stato di diritto deve essere rispettato, garantendo a tutti e tutte la certezza del diritto, anche quello prevedibile, in cui ognuno/a è trattato/a in modo dignitoso, uguale, razionale e proporzionale, in un quadro in cui la separazione dei poteri e l’indipendenza della magistratura sono garantite in tutto il Paese.

FONDAMENTO 2 – L’osservanza dei più alti standard di etica pubblica e di integrità nell’esercizio del potere e delle responsabilità pubbliche. 

Principio 4 – Etica pubblica
I più alti standard di etica pubblica dovrebbero essere rigorosamente osservati, consentendo a tutti e tutte di avere fiducia nel fatto che il governo, le istituzioni pubbliche e i funzionari pubblici stanno servendo il bene pubblico.

Principio 5 – Responsabilità (accountability)
Devono essere istituiti meccanismi per garantire che il governo, le istituzioni pubbliche e i funzionari pubblici si assumano la responsabilità delle loro azioni e decisioni e possano essere chiamati a risponderne, e che accettino qualsiasi conseguenza o sanzione proporzionata per decisioni o omissioni inappropriate.

Principio 6 – Apertura e trasparenza
Occorre garantire l’apertura e la trasparenza, rendendo disponibili e accessibili al pubblico i processi decisionali del governo, delle istituzioni pubbliche e dei funzionari pubblici – fatte salve le limitazioni stabilite dalla legge, necessarie in una società democratica e proporzionate agli obiettivi che tali limitazioni intendono tutelare – anche utilizzando, se del caso, i moderni strumenti digitali.

FONDAMENTO 3 – La pratica della buona amministrazione

Principio 7 – Amministrazione efficiente, efficace e affidabile
L’amministrazione deve essere efficiente, efficace e sana in tutto il governo e nelle istituzioni pubbliche, coinvolgendo tutti i funzionari pubblici, al fine di promuovere il benessere di tutti e tutte coloro che servono, senza discriminazioni, anche attraverso l’ottimizzazione dell’uso delle risorse pubbliche.

Principio 8 – Leadership, capacità e abilità/competenza
Dovrebbero essere compiuti sforzi coerenti e sostenibili per rafforzare la leadership organizzativa del governo e delle istituzioni pubbliche, nonché le capacità e le competenze di tutti i funzionari pubblici, in modo da rendere effettivi i fondamenti del buon governo democratico.

Principio 9 – Reattività
Il governo, le istituzioni pubbliche e i funzionari pubblici devono rispondere alle aspettative e alle esigenze legittime di coloro che servono.

FONDAMENTO 4 – Fornire servizi pubblici di alta qualità e benessere economico, sociale e ambientale 

Principio 10 – Solidità nella gestione finanziaria ed economica
È necessaria una sana gestione finanziaria ed economica da parte di tutto il governo, delle istituzioni pubbliche e di tutti i funzionari pubblici, al fine di garantire l’uso ottimale delle risorse pubbliche e l’attuazione di politiche che promuovano il benessere e la prosperità di tutti.

Principio 11 – Sostenibilità e orientamento al lungo termine
Si dovrebbe cercare di massimizzare la sostenibilità delle decisioni e delle azioni intraprese dal governo, dalle istituzioni pubbliche e dai funzionari pubblici, tenendo conto del loro potenziale impatto sulle generazioni future e della capacità di queste ultime di soddisfare i propri bisogni.

Principio 12 – Apertura al cambiamento e all’innovazione
Il governo, le istituzioni pubbliche e i funzionari pubblici dovrebbero essere pronti ad accogliere in modo proattivo il cambiamento e l’innovazione, laddove ciò possa migliorare la resilienza e la qualità dei servizi pubblici, tenendo conto delle aspettative e delle realtà in evoluzione e impegnandosi ampiamente con altri per attingere alle buone pratiche e migliorare le conoscenze.

 

Federazione Friuli Venezia Giulia

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto