Programma - AGENDA IMPRENDITRICE GORIZIA
APPROFONDIMENTO | 9 Pubblica Amministrazione
Il settore dell’Amministrazione pubblica ed istruzione presenta l’indice di specializzazione di 1,33, il secondo per odine di grandezza. Si rileva per questo settore il massimo scarto negativo tra incidenza di imprese femminili a Gorizia e loro incidenza a livello regionale.
La presenza di imprese di quest’ambito all’interno del tessuto imprenditoriale non è particolarmente elevata, sistematicamente inferiore all’1% a tutti i livelli territoriali, ma è comunque sistematicamente la più alta nel Comune di Gorizia, così come riflesso nell’indice di specializzazione.
La flessione registrata nel 2020 è molto probabilmente collegata alle vicende di alcuni istituti di istruzione non statali. Questa interpretazione sarebbe confermata anche dall’andamento dell’incidenza di imprese femminili del settore entro l’universo delle imprese femminili: nel Comune, tutte le imprese presenti fanno capo al settore istruzione, la cui generale femminilizzazione è ben nota.
Anche nel nostro territorio, la femminilizzazione del settore è confermata dalle percentuali relativamente elevate di presenza di imprese femminili. Sembra confermata anche l’interpretazione del calo verificatosi in Comune di Gorizia come dovuto alla scomparsa di alcune istituzioni scolastiche.



Ricerca effettuata per il Comune di Gorizia con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – L.R. N. 24/2019 ART. 7 COMMI 83-84-85. CONTRIBUTI ANNUALI ATTIVITA’ PARI OPPORTUNITA’