Programma - AGENDA IMPRENDITRICE GORIZIA

APPROFONDIMENTO | 6 Elettronica

Il settore della produzione di apparecchi elettronici e mezzi di trasporto non è particolarmente forte a Gorizia (0,47) ma presenta un dato sulla percentuale di imprenditrici attive significativamente maggiore rispetto alla media regionale.

Anche in questo caso il contributo del settore al totale delle imprese è costante nel corso del tempo. Il settore appare fortemente sottodimensionato in comparazione con i dati provinciali.

Il contributo delle imprese femminili del settore sul totale delle imprese femminili è in crescita a livello comunale, mentre si mantiene sostanzialmente costante sugli altri due livelli d’analisi.

 

Nell’ultimo anno il settore ha visto aumentare la presenza imprenditoriale femminile nel Comune di Gorizia, che dopo essersi mantenuta sotto la media provinciale e regionale negli anni precedenti si è portata sopra entrambi nel 2021.
A livello regionale, il settore appare caratterizzato da un maggior numero di imprese con più addetti rispet-to a quelli precedentemente analizzati. A livello goriziano, tuttavia, il settore appare sottodimensionato, con un numero più significativo di aziende con zero addetti (tutte maschili) e un numero inferiore di aziende sopra i 10 addetti. L’impresa con maggior numero di addetti (sopra i 49) a Gorizia è femminile. L’altra si colloca nella categoria dai 6 ai 9 addetti.
Il settore appare più fortemente capitalizzato rispetto ai precedenti, e la distribuzione delle imprese nel Comune di Gorizia segue abbastanza fedelmente quella delle imprese regionali. Le due aziende femminili si collocano nella fascia tra i 25.000 e i 100.000 € di capitalizzazione.

Ricerca effettuata per il Comune di Gorizia con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – L.R. N. 24/2019 ART. 7 COMMI 83-84-85. CONTRIBUTI ANNUALI ATTIVITA’ PARI OPPORTUNITA’

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto