Programma - AGENDA IMPRENDITRICE GORIZIA

APPROFONDIMENTO | 7 Tecniche

Il settore delle attività tecniche e scientifiche è l’unico, nell’area del terziario, ad avere un indice di specializzazione, seppur di poco, inferiore a 1. Allo stesso tempo, viene segnalata una presenza di imprese a conduzione femminile significativamente maggiore rispetto alla media regionale, facendone dunque un settore di significativa specializzazione dell’imprenditoria femminile a Gorizia.

Il contributo di questo settore sul totale delle aziende appare costante a livello regionale, in leggera crescita a livello provinciale e in crescita più marcata a livello comunale.

Il contributo delle imprese femminili del settore al totale delle imprese femminili è costante a livello provinciale e regionale, mentre appare in decisa crescita a livello comunale.

La quota di imprese femminili nel settore è anch’essa costante a livello provinciale e regionale, mentre nel Comune di Gorizia è in crescita, portandosi sopra la media provinciale dal 2019 in poi.
A livello regionale il settore appare prevalentemente composto da aziende con nessun addetto o con 1 ad-detto. Questa distribuzione è analoga anche a livello comunale, dove le imprese femminili si collocano esclu-sivamente nella parte bassa del grafico, con netta prevalenza di imprese con un addetto.
A livello regionale, la capitalizzazione di queste imprese è bassa, con una netta prevalenza di imprese con capitale assente a livello regionale. A livello comunale, tuttavia, le imprese appaiono mediamente più capitalizzate, in particolare nella fascia tra i 10.000 e i 25.000 €, dove peraltro si collocano una parte delle imprese femminili.

Ricerca effettuata per il Comune di Gorizia con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – L.R. N. 24/2019 ART. 7 COMMI 83-84-85. CONTRIBUTI ANNUALI ATTIVITA’ PARI OPPORTUNITA’

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto