Webinar sul Buon Governo locale e la partecipazione pubblica

 

UNO SGUARDO AL FUTURO. I GIOVANI CITTADINI EUROPEI TRA PARTECIPAZIONE POLITICA E BUON GOVERNO LOCALE IN FRIULI VENEZIA GIULIA 

Webinar online

28 maggio 2021 – 10.00-12.00

La partecipazione giovanile non è in se stessa un fine, ma un mezzo per ottenere cambiamenti positivi nelle vite dei giovani e per costruire una società moderna ed inclusiva. È spesso a livello locale, a scuola, nei centri giovanili e culturali, nei consigli dei giovani, nei progetti sportivi e culturali, che la partecipazione assume tutto il suo valore nella vita della maggior parte dei giovani cittadini.

Per tale motivo il Consiglio d’Europa è costantemente impegnato a stimolare una maggiore partecipazione giovanile nelle strutture e nei processi democratici delle nostre società, in particolare a livello locale e regionale.
Affinché vi sia una partecipazione attiva per rafforzare le pratiche del Buon Governo a livello locale occorre che i giovani dispongano di diritti, mezzi, spazi, opportunità e momenti di riflessione e di dibattito.

Il webinar organizzato da AICCRE FVG con il coordinamento di ISIG vuole incentivare il coinvolgimento degli studenti di alcuni istituti scolastici della Regione, che verranno sensibilizzati rispetto ai temi della partecipazione e delle pratiche del Buon Governo da parte di un alto rappresentante del Consiglio d’Europa, dai ricercatori ISIG e da un amministratore locale del territorio.
A tal proposito i relatori dell’evento online si focalizzeranno sulla promozione del Buona Governo attraverso il Programma ELoGE (Marchio Europeo di Eccellenza della Governance) del Consiglio d’Europa, attuato in Regione da AICCRE FVG all’inizio del 2021, ed ora nella sua piena fase realizzativa.

Nello specifico, il programma ELoGE sta coinvolgendo 18 Comuni del Friuli Venezia Giulia in un esercizio di autovalutazione da parte delle amministrazioni aderenti, rispetto alla matrice (Benchmark) dei 12 Principi europei di Buona Governance democratica. Tale autovalutazione è corroborata con dati raccolti tra i cittadini, amministratori e dipendenti dei Comuni partecipanti, attraverso la somministrazione di questionari anonimi. Il marchio sarà infine assegnato ai Comuni che rispecchiano in maggiore misura i 12 Principi europei, durante una premiazione a fine luglio 2021.

La partecipazione attiva, la rappresentanza politica, lo sviluppo sostenibile, la difesa dei diritti umani e della diversità culturale sono alcuni dei Principi che ELoGE intende promuovere, rafforzando costantemente una cultura della governance con l’ambizione di rendere le nuove generazioni protagoniste del cambiamento della società di domani.

 

Programma:

10.00-10.30 – Saluti istituzionali

  • Franco Brussa, Presidente AICCRE Federazione Friuli Venezia Giulia
  • Carla Rey, Segretario Generale AICCRE Italia e Presidente della Piattaforma Nazionale di valutazione Programma ELoGE FVG

10.30-11.00 – La partecipazione politica e il Buon Governo attraverso il Programma ELoGE

  • Alina Tatarenko, Capo del Centro di Competenza per la Buona Governance del Consiglio d’Europa

11.00-11.30 – Il Programma ELoGE in Friuli Venezia Giulia: lo stato dell’arte e i prossimi passi operativi

  • Ramona Velea, Vice-Direttrice Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia

11.30-12.00 – ELoGE FVG: la diffusione e l’utilizzo di buone pratiche locali

  • Mariano Zufferli, Sindaco del Comune di San Pietro al Natisone

Moderatore: Daniele Del Bianco, Direttore Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia

 

Scarica i materiali/documenti utili:

 

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto