Fasi operative

Il Programma ELoGE FVG si sviluppa attraverso tre fasi operative:

  1. Fase di attuazione (novembre 2020-gennaio 2021)
  2. Fase di valutazione (febbraio 2021)
  3. Premiazione Finale (fine febbraio 2021)

1. Fase di attuazione

Tra novembre 2020 e gennaio 2021 verranno realizzate le seguenti attività con il supporto e il coordinamento di ISIG:

  1. Workshop in-formativo online con i Comuni (condivisione strumenti ELoGE: Benchmark, questionario ai rappresentanti eletti, questionario ai dipendenti comunali, questionario ai cittadini) – fine novembre-inizio dicembre 2020.
  2. Autovalutazione da parte dei Comuni e somministrazione dei questionari rivolti a rappresentanti eletti, dipendenti comunali e cittadini dei Comuni – dicembre 2020-metà gennaio 2021.
  3. Workshop online con i cittadini dei Comuni per una condivisione dei risultati finali – seconda metà gennaio 2021.

2. Fase di valutazione

Nella prima metà di febbraio 2021 i risultati dell’autovalutazione da parte dei Comuni e dei questionari (a rappresentanti eletti, dipendenti comunali e cittadini) sono trasmessi alla Piattaforma Nazionale di valutazione.

Successivamente i membri della Piattaforma si riuniscono e:

  • Si esprimono sulla validità e adeguatezza delle prove/evidenze portate a supporto dell’autovalutazione da ciascun Comune.
  • Confrontano i risultati ottenuti da ciascun Comune.
  • Deliberano la lista dei Comuni che riceveranno il Marchio ELoGE.

3. Premiazione Finale

Nella seconda metà di febbraio 2021, durante la Cerimonia Finale di premiazione, AICCRE FVG assegna il Marchio ELoGE ai Comuni meritevoli che hanno conseguito un livello elevato di Governance democratica.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto