Fasi operative

Il Programma ELoGE FVG si sviluppa attraverso tre fasi operative:

  1. Fase di attuazione (novembre 2020-marzo 2021)
  2. Fase di valutazione (marzo 2021)
  3. Premiazione Finale (marzo-aprile 2021)

1. Fase di attuazione

Tra novembre 2020 e gennaio 2021 verranno realizzate le seguenti attività con il supporto e il coordinamento di ISIG:

  1. Workshop in-formativo online con i Comuni (condivisione strumenti ELoGE: Benchmark, questionario agli amministratori/rappresentanti eletti, questionario ai dipendenti comunali, questionario ai cittadini) – fine novembre-dicembre 2020.
  2. Autovalutazione da parte dei Comuni e somministrazione dei questionari rivolti agli amministratori/rappresentanti eletti, dipendenti comunali e cittadini – gennaio-febbraio 2021.

2. Fase di valutazione

A marzo 2021 i risultati dell’autovalutazione da parte dei Comuni e dei questionari (amministratori/rappresentanti eletti, dipendenti comunali e cittadini) sono trasmessi alla Piattaforma Nazionale di valutazione.

Successivamente i membri della Piattaforma si riuniscono e:

  • Si esprimono sulla validità e adeguatezza delle prove/evidenze portate a supporto dell’autovalutazione da ciascun Comune.
  • Confrontano i risultati ottenuti da ciascun Comune.
  • Deliberano la lista dei Comuni che riceveranno il Marchio ELoGE.

3. Premiazione Finale

Tra marzo e aprile 2021, durante la Cerimonia Finale di premiazione, AICCRE FVG assegna il Marchio ELoGE ai Comuni meritevoli che hanno conseguito un livello elevato di Governance democratica.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto