Programma - LOCAL RESILIENCE TEAM

RESILEARNING

CLICCA SU “START” PER INIZIARE 

Il corso di e-learning sviluppato nell’ambito del progetto RESILOC è un prodotto formativo che aspira ad aumentare il coinvolgimento dei cittadini nelle politiche di resilienza a livello delle comunità locali. Il corso si basa sulle lezioni apprese grazie all’implementazione del modello LRT nelle quattro comunità pilota del Progetto RESILOC. Il corso di e-learning è uno strumento che consente di veicolare ad un pubblico più ampio le conoscenze sviluppate all’interno del progetto.

L’e-learning di RESILOC contiene informazioni relative all’approccio olistico alla resilienza della comunità; politiche di resilienza della comunità; strategie e tattiche di riduzione del rischio di disastri (DRR) nel quadro più ampio del Disaster Management Cycle; comunicazione del rischio e consapevolezza/percezione del rischio; il ruolo della partecipazione dei portatori d’interesse nel migliorare la resilienza della comunità; una rassegna dei prodotti sviluppati all’interno di RESILOC; insieme a casi di studio della loro implementazione.

L’e-learning di RESILOC fornisce approfondimenti teorici e operativi sugli argomenti sopra menzionati con un approccio che favorisce la concentrazione e l’interazione degli utenti. L’obiettivo è fornire all’utente finale un’esperienza innovativa, inclusiva, orientata al futuro e piacevole, assicurandosi così che i messaggi chiave siano recepiti in modo corretto ed efficace. I destinatari di questo prodotto sono: organizzazioni locali della società civile (sia gruppi formali che informali); autorità locali; gruppi di volontariato attivati nell’ambito del Meccanismo di Protezione Civile.

This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 833671.