Kick off Meeting del progetto PREVENT

Nei giorni tra il 3 e il 4 luglio la nostra vicedirettrice era ad Atene per il Kick off Meeting del progetto PREVENT, un Horizon Europe che ci vedrà impegnati nei prossimi anni!

Qui il comunicato stampa del lancio del progetto:

“Il nuovo progetto finanziato dall’UE per migliorare e potenziare la prevenzione primaria del cancro affrontando l’obesità infantile attraverso l’attuazione della ricerca è stato avviato oggi ad Atene.
PREVENT, un’iniziativa innovativa supportata e cofinanziata dalla Commissione europea attraverso il programma Horizon Europe Cancer Mission (HECM), si è posta l’obiettivo di identificare, comprendere e superare le barriere e le sfide associate alla gestione dell’obesità infantile.
La missione del progetto PREVENT è radicata in studi epidemiologici che hanno evidenziato un chiaro legame tra l’obesità e l’aumento dei rischi di vari tipi di cancro, tra cui il cancro del colon, dell’endometrio, della mammella in postmenopausa e del rene, tra gli altri.
Poiché il cancro rappresenta un onere economico significativo per l’UE, pari a un costo annuo stimato di 100 miliardi di euro, PREVENT si allinea perfettamente con la tabella di marcia del piano europeo di lotta contro il cancro (EBCP). L’EBCP è attivamente impegnato nella lotta contro il cancro, con l’obiettivo di affrontare l’intero percorso della malattia e ridurre l’onere complessivo per l’UE entro il 2025.
PREVENT istituirà tre Living Labs (LL) con la partecipazione di circa 6.000 persone, coinvolgendo tutte le parti interessate per progettare in modo collaborativo strategie efficaci per affrontare l’obesità infantile e adolescenziale e il suo intricato legame con il cancro. Grecia, Spagna e Svezia sono stati selezionati come paesi pilota per questi Living Lab, che fungeranno da base per soluzioni innovative.
Inoltre, PREVENT mira a raggiungere attivamente più di 10.000 scuole e 3 milioni di studenti di età compresa tra 9 e 16 anni attraverso ampie attività di potenziamento. Implementando interventi come l’educazione in classe adeguata all’età su stili di vita sani, utilizzando tecniche prevalenti e innovative, la promozione di spuntini e pasti più sani nelle mense scolastiche, il sostegno delle attività fisiche sia a scuola ma anche a livello di comunità, il progetto PREVENT mira ad avere un impatto duraturo. PREVENT ha molteplici obiettivi nell’affrontare l’obesità nei bambini e negli adolescenti. Mira a creare comunità di pratica, analizzare i determinanti dell’obesità e le politiche di intervento e identificare i tipi di cancro associati all’obesità. Il progetto si concentra anche sul coinvolgimento delle parti interessate, sulla creazione di infrastrutture digitali e sull’implementazione di approcci dinamici per il cambiamento comportamentale. Implica una valutazione continua attraverso valutazioni cliniche, analisi degli utenti e relative alla società, nonché valutazioni economiche e di sostenibilità. Inoltre, PREVENT mira a potenziare gli interventi selezionando strategie efficaci, supportando nuovi modelli di business, proponendo leggi e stabilendo quadri etici e legali per le strategie di prevenzione primaria.
In definitiva, PREVENT cerca di stabilire un solido quadro per la valutazione continua e la convalida delle nuove politiche. Le strategie basate sull’evidenza del progetto, una volta sviluppate, saranno ampiamente adottabili e implementabili, aprendo la strada a un cambiamento trasformativo nell’affrontare l’obesità infantile e adolescenziale e ridurre i rischi di cancro.
Il progetto PREVENT riunisce un consorzio di 20 partner provenienti da tutta Europa, che lavorano tutti in collaborazione per raggiungere i suoi obiettivi.

  • NATIONAL AND KAPODISTRIAN UNIVERSITY OF ATHENS (NKUA)
  • NATIONAL PUBLIC HEALTH ORGANIZATION (EODY)
  • MINISTRY OF HEALTH (MoH)
  • MINISTRY OF EDUCATION AND RELIGIOUS AFFAIRS (EDU)
  • KAROLINSKA INSTITUTET (KI)
  • SWEDISH FOOD AGENCY (SFA)
  • INTERNATIONELLA ENGELSKA SKOLAN I SVERIGE AB (IEGS)
  • FUNDACIO INSTITUCIO DELS CENTRES DE RECERCA DE CATALUNYA (CERCA)
  • DEPARTAMENT DE SALUT – GENERALITAT DE CATALUNYA (DS)
  • EUROPEAN HEALTH MANAGEMENT ASSOCIATION (ΕΗΜΑ)
  • THE EUROPEAN ASSOCIATION FOR THE STUDY OF OBESITY (EASO)
  • CANCER PATIENTS EUROPE (CPE)
  • ISTITUTO DI SOCIOLOGIA INTERNAZIONALE DI GORIZIA (ISIG)
  • TIME.LEX (TMLX)
  • ARBISENSE AB (ARBI)
  • WELLICS SOFTWARE TECHNOLOGIES AND RESEARCH P.C. (WEL)
  • FUNDACION INSTITUTO TECNOLOGICO DE CASTILLA Y LEON (ITCL)
  • RISA SICHERHEITSANALYSEN GMBH GmbH (RISA)
  • AINIGMA TECHNOLOGIES (ENI)
  • INSITUTE OF COMMUNICATIONS AND COMPUTER SYSTEMS (ICCS)

Nei prossimi quattro anni, un totale di 20 partner provenienti da sette paesi europei affronteranno attivamente l’obesità infantile con l’obiettivo a lungo termine di ridurre la prevalenza del cancro nei paesi dell’Unione europea. Segui i progressi e gli aggiornamenti di PREVENT sugli account LinkedIn e Twitter del progetto.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la sig.ra Olga Polyaeva, Communications Manager (Projects) presso la European Health Management Association – EHMA all’indirizzo olga.polyaeva@ehma.org.”

Tags