Committente/Finanziatore: Consiglio d’Europa
Periodo: 2020
Descrizione Attività I – Implementazione di uno strumento per promuovere la partecipazione civica nel processo decisionale: organizzazione di workshop per la formazione degli esperti locali su strumenti e metodologia del Consiglio d’Europa per la promozione della partecipazione civica; attività di formazione e ulteriore supporto all’implementazione di uno strumento per promuovere la partecipazione civica nel processo decisionale per le autorità locali; partecipazione all’elaborazione di una strategia di valutazione d’impatto per tale progetto e supporto all’implementazione dello strumento in comuni pilota selezionati.
Descrizione Attività II – Implementazione di uno strumento per la cooperazione intermunicipale: supporto nell’adattamento degli strumenti per la facilitazione della cooperazione intermunicipale del Consiglio d’Europa per il contesto lituano (i.e. indagine sui bisogni locali a livello municipale); formazione su tali strumenti per esperti locali; formazione e ulteriore supporto all’implementazione di tale strumento per le autorità locali (progetti pilota).
Descrizione Attività III – Implementazione del programma ELoGE: formazione degli esperti locali sul programma ELoGE del Consiglio d’Europa. Supporto all’adattamento di tali strumenti al contesto lituano. Supporto all’implementazione del programma per le municipalità selezionate.