Intervento al seminario “Nozioni di Gestione dei Rischi Naturali”

Partecipazione attiva per la pianificazione e la gestione responsabile dei rischi.
Venerdì 22 marzo abbiamo partecipato al seminario “Nozioni di Gestione dei Rischi Naturali” organizzato dall’Università degli studi di Trieste, con un intervento in collaborazione con il Servizio di PROTEZIONE CIVILE GORIZIA del Comune di Gorizia.
Un’occasione importante per dialogare con gli studenti e le studentesse sulla rilevanza delle tematiche legate alla partecipazione e alla Protezione Civile.
L’intervento si è focalizzato sul ruolo e sulla struttura del Sistema di Protezione Civile nella gestione del territorio, sottolineando l’importanza della Pianificazione d’emergenza per la sicurezza delle comunità.
Abbiamo approfondito i concetti di vulnerabilità e resilienza, e l’importanza di adottare approcci partecipativi nella pianificazione di Protezione Civile, con alcuni esempi concreti di esperienze e progetti locali, nazionali ed europei.
Un’occasione per comprendere come i processi partecipativi possano, partendo da bisogni, capacità e risorse locali, contribuire a rafforzare la resilienza di una comunità e far sì che i processi decisionali siano Utili, Rilevanti, Sostenibili e Assunti (Useful, Relevant, Sustainable, Owned).

Tags