Autore: ISIG
Anno: 2014
Editore: Consiglio d’Europa
Pagine: 182
Lingua: Inglese
Scarica: Testo completo
Contenuto: Il Manuale fornisce una rassegna ed una analisi sia delle difficoltà nella Cooperazione Transfrontaliera (CBC) riscontrate attraverso i confini, sia delle soluzioni utilizzate per superarle.
E’ stato elaborato sulla base di una ampia indagine avviata nel 2009 dai ministri responsabili del governo locale e regionale di 47 stati membri del Consiglio d’Europa. I dati raccolti con questionario sono stati sistematizzati ed organizzati in modo da consentire a tutti gli attori di cooperazione transfrontaliera di trovare esempi e soluzioni che possano rispondere ai loro particolari bisogni.
Il Manuale è una istantanea della situazione alla fine del 2013. E’ affiancato da una piattaforma elettronica ospitata da ISIG che sarà costantemente aggiornata con nuovi dati ed esperienze.
Il Manuale è utile per tutti coloro che sono coinvolti nella cooperazione transfrontaliera – governi centrali, autorità locali e regionali, associazioni e cittadini – che auspicabilmente lo faranno circolare, lo useranno e lo arricchiranno attraverso la piattaforma elettronica.