Con il progetto FirEUrisk in Portogallo

Il viaggio dell’ISIG nel Portogallo centrale si è svolto la scorsa settimana nell’ambito di FirEUrisk, il progetto finanziato dalla Commissione europea per la ricerca sulla prevenzione del rischio di incendi.

Venerdì, presso la Comissão de Coordenação e Desenvolvimento Regional do Centro, I. P. abbiamo presentato agli utenti finali locali due strumenti sviluppati dall’ISIG, il ReSVI (Relative Social Vulnerability Index) e le Reti di Cittadini/Scienziati, entrambi pensati per coinvolgere le comunità locali e i propri stakeholder in tutte le fasi di valutazione, prevenzione, risposta e recupero dagli incendi.

Le presentazioni sono state tenute nel quadro dell’evento dimostrativo PS3 coordinato da Associação para o Desenvolvimento da Aerodinâmica Industrial (ADAI) e GMV.

Sabato insieme ad ADAI abbiamo visitato il villaggio di Aveleira, una comunità piccola ma fortemente consapevole, circondata da enormi foreste colpite dai grandi incendi del 2017. In un focus group con gli abitanti locali e i Bombeiros abbiamo iniziato a sviluppare soluzioni per migliorare la resilienza della comunità e coinvolgere altri attori a diversi livelli amministrativi.

È stata un’opportunità straordinaria per noi, per la nostra ricerca e per il progetto FirEUrisk!

Tags