Prima giornata di incontri con le istituzioni locali e gli operatori culturali e i cittadini dell’area di Gorizia dopo il grande successo del questionario “Proposte progettuali”, lanciato dal Comune di Gorizia con il supporto di ISIG per stimolare le idee e i progetti degli operatori culturali e dei cittadini dell’area isontina in vista della candidatura di Nova Gorica e Gorizia a Capitale Europea della Cultura.
Questa seconda fase del processo di coinvolgimento della cittadinanza si articola in una serie di incontri di scambio tematici incentrati sui quattro assi portanti della candidatura: Comunicazione, lingue e idiomi; Storia e memoria; Ambiente e Dimensione Europea.
Ancora una volta non possiamo che ringraziare gli operatori culturali che hanno partecipato, testimoniando ulteriormente la vivacità della vita e dell’offerta culturale del territorio.
Oggi, negli incontri dedicati alla Comunicazione (linguistica, culturale, ecc.), abbiamo ragionato sulle specificità linguistiche locali, sui possibili esperimenti di bilinguismo e trilinguismo passivo, ma anche sulle potenzialità comunicative “universali” di arte, danza e musica.
E domani si riparte con due incontri dedicati alla Storia e alla Memoria.
Link: GO! 2025