Toolkit EduRes: Il Friuli Venezia Giulia Pioniere di Ecosistemi Educativi Resilienti in Europa

Continua il nostro ruolo attivo nella presentazione e contestualizzazione del Toolkit EduRes del Consiglio d’Europa, un innovativo strumento progettato per garantire Educazione di Qualità e Inclusiva anche in Tempi di Emergenze e Crisi.
Il toolkit EduRes, ora in fase di testing in 6 scuole del Friuli Venezia Giulia – la prima Regione pilota in Europa – è un sforzo pionieristico per favorire ecosistemi educativi resilienti. Questa iniziativa è una testimonianza del nostro impegno per un’educazione di qualità e inclusiva e sottolinea l’importanza dell’esperienza locale nel plasmare le strategie educative internazionali, supportando così l’attuazione della Strategia Educativa del Consiglio d’Europa.
La settimana scorsa, a Vienna, il nostro team ha partecipato a uno scambio tra pari in cui è stato discusso il potenziale del toolkit per l’Albania. Questo incontro rimarca il nostro impegno continuo per estendere la portata del toolkit e adattarlo a contesti educativi diversificati in tutta Europa.
Si tratta di un traguardo significativo nel nostro impegno verso un futuro educativo più resiliente e inclusivo.
Le prossime tappe sono il lancio ufficiale del pilota in Albania a giugno, e la condivisione dei risultati dell’applicazione del toolkit con la Direzione della Partecipazione Democratica del Consiglio d’Europa nel 2025.

Tags