STRADA è un programma di sviluppo della leadership che mira a fornire a donne leader emergenti le conoscenze e le competenze necessarie per diventare più efficaci nel proprio ruolo e nella propria organizzazione. Un approccio di apprendimento misto che offre masterclass su argomenti quali leadership, digitalizzazione, innovazione, imprenditorialità e sostenibilità. ISIG contribuirà all’edizione 2024 attraverso un intervento dal titolo “Dalla leadership personale a quella organizzativa: una nuova mentalità per il pensiero di gruppo e il lavoro di squadra”.
Mentre la leadership personale riguarda la consapevolezza di sé, i valori e la visione, la leadership organizzativa si concentra sull’allineamento dei team e dei sistemi con la missione, la strategia e i valori comuni dell’organizzazione. La leadership trascende i tratti individuali, si tratta di allineare la leadership personale con gli obiettivi più ampi e la cultura di un’organizzazione. Una leadership efficace richiede la promozione di una mentalità che favorisca il pensiero di gruppo e il lavoro di squadra e la creazione di ambienti in cui vengano valorizzate le diverse prospettive.
In un ambiente in rapida evoluzione, la leadership è fondamentale per guidare le organizzazioni nella trasformazione, promuovendo una cultura di apprendimento continuo e adattabilità, incoraggiando la sperimentazione e l’evoluzione e accogliendo il fallimento come opportunità di apprendimento.
Questa sessione si concentrerà sull’importanza di adottare un approccio situazionale alla leadership, promuovendo ambienti che accolgono la diversità e che favoriscono una mentalità orientata alla crescita, aprendo la strada alla crescita individuale e organizzativa. La sessione comprenderà anche esercizi ed esempi pratici.

Tags

I nostri progetti