Contribuiremo ai quattro giorni di Festival portando insieme agli altri partner italiani l’esperienza del progetto TRACE – Integration and Harmonization of Logistics Operations, co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon EU.
Venerdì 27 settembre, dalle 15.45 alle 17.45 in Galleria Europa si terrà il panel “Etica, privacy, sicurezza e IA per la mobilità e la logistica: da Horizon Europe a Modena”. Si confronteranno sul tema Noemi Miniscalco – Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Fondazione Marco Biagi, Simone Scagliarini – Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Vanessa Orani – Aitek S.p.A., e Paolo Burgio – Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Con il contributo del Comune di Modena e di ISIG – Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia.
Sabato 28 settembre, dalle 10.00 alle 12.30, sempre in Galleria Europa, organizzeremo il workshop “Mobilità del futuro: tra percezione, fiducia e innovazione tecnologica”. L’attività sarà condotta da Paola Lorenzoni e Riccardo Laterza – ISIG – Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia, Francesco Brancati – ResilTech S.r.l., e Paolo Burgio – Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. È consigliata l’iscrizione.
Durante tutto l’arco del festival sarà possibile scoprire i prototipi di cargo bike e droni che rivoluzioneranno la logistica urbana di domani. Le dimostrazioni si terranno in centro città e saranno aperte a tutti.