Il rapporto è disponibile a questo link
Come ISIG, insieme al CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche ci siamo occupati di realizzare la sezione relativa all’incendio del Carso che ha colpito l’area transfrontaliera tra Italia e Slovenia nel Luglio del 2022. Ci siamo soffermati, in particolare, sui meccanismi di cooperazione tra gli operatori dei due Paesi, sulla risposta della popolazione locale, e sulle lezioni apprese a fronte di un episodio inedito per estensione e impatto, ma che rischia di ripetersi con sempre più frequenza in futuro, anche a causa del cambiamento climatico.
È nostra convinzione che la conoscenza su un tema così cruciale debba essere funzionale a informare l’azione di tutti gli attori coinvolti nella riduzione e gestione del rischio e nella crescita della resilienza territoriale e di comunità.
Ringraziamo per il prezioso contributo la PROTEZIONE CIVILE GORIZIA e la Protezione Civile della Regione Autonoma FVG, i Vigili del Fuoco di Gorizia e la Gasilska enota Nova Gorica, e l’Ispettorato Forestale Regionale del Friuli Venezia Giulia.