Periodo: 2020-2023
1. Lituania
Descrizione Attività I – Implementazione del programma CoE “ELoGE – European Lebel of Governance Excellence”: cura della formazione degli esperti locali sul programma ELoGE del Consiglio d’Europa attraverso workshop interattivi; supporto all’adattamento degli strumenti di valutazione ELoGE (benchmark) al contesto lituano; supporto all’implementazione del programma per le municipalità selezionate.
Descrizione Attività II – Implementazione dello strumento CoE “Civil Participation in Decision Making” per promuovere la partecipazione civica nel processo decisionale: realizzazione di un questionario sulla cooperazione intermunicipale rivolto a tutti i Comuni coinvolti nel progetto; organizzazione di workshop per la formazione degli esperti locali su strumenti e metodologia del Consiglio d’Europa per la promozione della partecipazione civica; attività di formazione e ulteriore supporto all’implementazione dello strumento per promuovere la partecipazione civica nel processo decisionale per le autorità locali; partecipazione all’elaborazione di una strategia di valutazione d’impatto per tale progetto; supporto all’implementazione dello strumento in comuni pilota selezionati.
Descrizione Attività III – Implementazione dello strumento CoE “IMC – InterMunicipal Cooperation” per la cooperazione intermunicipale: supporto nell’adattamento degli strumenti per la facilitazione della cooperazione intermunicipale del Consiglio d’Europa per il contesto lituano (i.e. indagine sui bisogni locali a livello municipale); formazione su tali strumenti per esperti locali; formazione e ulteriore supporto all’implementazione di tale strumento per le autorità locali (progetti pilota).
2. Slovacchia
Descrizione Attività I – Implementazione dello strumento CoE “URSO – Useful Relevant Sustainable Owned” per il monitoraggio e la valutazione dei programmi di formazione per lo sviluppo professionale delle autorità locali: coordinamento del processo di implementazione; formazione sullo strumento URSO per esperti locali; supporto nell’adattamento dello strumento e nella sua effettiva implementazione; valutazione dell’adattamento e dell’implementazione dello strumento.
Descrizione Attività II – Implementazione del programma “ELoGE – European Lebel of Governance Excellence”. Nel contesto di questa attività, ISIG ha: curato la formazione degli esperti locali sul programma ELoGE del Consiglio d’Europa attraverso workshop interattivi; fornito supporto all’adattamento degli strumenti di valutazione ELoGE (benchmark) al contesto slovacco; fornito supporto all’implementazione del programma per le municipalità selezionate.
Descrizione Attività III – Supporto alla creazione di una versione slovacca del tool digitale del Con-siglio d’Europa “E-learning tool on good governance at the local level”. Nel contesto di questa attività, ISIG ha: fornito consulenza per il processo di coordinamento dell’attività e di validazione dei contenuti del tool per il contesto locale, in costante confronto con buone pratiche a livello internazionale; fornito consulenza tec-nica per la predisposizione di video promozionali; predisposto attività di formazione per il partner slovacchi sulle funzionalità del tool digitale.
Descrizione Attività IV – Supportare l’organizzazione di una visita di studio di 5 giorni per i comuni ELoGE slovacchi presso i loro omologhi in Italia (Friuli Venezia Giulia) e la preparazione di una guida peer-to-peer sull’implementazione di ELoGE.