In stretta collaborazione con Ianus Consulting, Ministero degli Interni di Cipro e Centro nazionale per la ricerca scientifica “Demokritos”, abbiamo organizzato un workshop con 15 stakeholder locali che rappresentano organizzazioni della società civile e istituzioni di Cipro, incentrato sul miglioramento della partecipazione della comunità per il sicurezza degli spazi pubblici.
Il workshop mirava anche ad analizzare la cultura della sicurezza e del rischio a Cipro e ad implementare le metodologie sviluppate dal progetto su un caso di studio specifico in una delle aree pilota.
Il progetto SAFE-CITIES ha la missione di proteggere gli spazi pubblici introducendo un quadro di valutazione della sicurezza e della vulnerabilità all’avanguardia, il tutto supportato da una piattaforma interattiva, che consente la simulazione di scenari complessi, tenendo conto del comportamento della folla e di varie tipologie di potenziali minacce.
Questo quadro apre la strada a raccomandazioni attuabili per migliorare la sicurezza dei nostri spazi pubblici attuali e futuri. Il nostro impegno per rendere gli spazi pubblici sempre più sicuri è costante. Siamo orgogliosi di far parte di questa iniziativa e non vediamo l’ora di condividere ulteriori aggiornamenti sui nostri progressi.
Insieme possiamo costruire comunità più sicure!