Autore: Boileau A.M., Del Bianco D., Velea R. (eds.)
Anno: 2014
Editore: ISIG
Pagine: 48
Lingua: Inglese
Scarica il testo
Contenuto: Il volume sintetizza i risultati principali delle attività di ricerca svolte nell’ambito del progetto LIGHT ON, coordinate dal Comitato Scientifico composto da Eötvös Loránd Tudományegyetem (ELTE), Peace Institute (PI) e Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia (ISIG).
Le attività di ricerca hanno lo scopo di investigare ed analizzare le espressioni contenporanee di razzismo e discriminazione in paesi europei, focalizzandosi sulla percezione si simboli e espressioni verbali a contenuto razzista esplicito o mascherato. Lo scopo ultimo è di fornire una conoscenza basata scientificamente del disvalore sociale di queste manifestazioni e della loro dannosa influenza negativa nella vita sociale quotidiana.
Vengono presentati i risultati del lavoro di ricerca, secondo una architettura articolata in tre componenti principali:
– ricerca documentaria, che illustra il contesto sociale in cui si manifesta il razzismo;
– ricerca qualitativa, che studia le espressioni del e le reazioni al razzismo, evidenziando i più diffusi simboli ed espressioni verbali razzisti, xenofobi ed estremisti, spiegandone il significato tradizionale ed attuale;
– ricerca quantitativa, che studia le principali percezioni ed interpretazioni di elementi visivi e verbali a contenuto razzista fra i giovani di cinque paesi europei.