La 7a plenaria di FirEUrisk: la partecipazione dei cittadini per la prevenzione dei rischi d’incendio

La 7ª Plenaria di FirEUrisk, tenutasi ad Atene dal 5 al 7 marzo, ha offerto a ISIG l’opportunità di lavorare sul campo nell’area di Rafina-Pikermi, un Comune della Regione Attica profondamente colpito dall’incendio di Mati del 2018.
Dal nostro punto di vista, riprendersi da un evento così devastante – che ha provocato 104 vittime umane e ingenti danni ecologici ed economici – significa soprattutto ricostruire legami di fiducia e cooperazione tra istituzioni e cittadini più forti di prima. Per questo siamo molto orgogliosi di aver facilitato, con l’assistenza di AUTh, DEMOKRITOS e KEMEA, un workshop intitolato “Approcci partecipativi nella riduzione del rischio di incendio” che ha coinvolto i portatori d’interesse a livello locale.
Funzionari del Comune e del Ministero, operatori dell’emergenza e cittadini attivi sul territorio si sono riuniti nella sede del Comune di Rafina-Pikermi per scambiarsi prospettive e idee su come coinvolgere le comunità locali nell’intero ciclo di gestione del rischio d’incendio. Insieme, hanno identificato le azioni prioritarie da includere nelle strategie locali di prevenzione degli incendi.
Riteniamo che questo sia un passo iniziale cruciale verso la definizione di un approccio condiviso per mitigare, prevenire e gestire efficacemente il rischio d’incendio. Questo è particolarmente significativo in un contesto segnato sempre più da condizioni meteorologiche estreme esacerbate dal cambiamento climatico.