PROVA PORTFOLIO

Il Friuli Venezia Giulia avanza nella gestione delle crisi dei sistemi educativi con un importante incontro online

Le autorità regionali in Friuli Venezia Giulia hanno lanciato il toolkit Education in Emergencies (EDURES) del Consiglio d’Europa con un incontro online. Il toolkit ha l’obiettivo di rafforzare la resilienza dei sistemi educativi; la sua implementazione attraverso programmi pilota sarà incentrata sul ruolo proattivo delle scuole. Diverse riflessioni nel corso dell’evento di lancio hanno sottolineato l’importanza del ruolo dei sistemi di protezione civile in cooperazione con le scuole. Accogliendo il toolkit EDURES e promuovendo una partnership collaborativa, la Regione Friuli Venezia Giulia stabilisce un precedente nella gestione delle crisi in ambito educativo, allineandosi agli standard globali e rispondendo in modo proattivo alle sfide di oggi e di domani. Leggi la notizia completa sul sito del Consiglio d’Europa.

Il primo workshop con gli stakeholder di IN4SAFETY

Venerdì 15 marzo si è svolto online il primo workshop con gli stakeholder realizzato nell’ambito del progetto IN4SAFETY, finanziato dal Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia. Durante il workshop, abbiamo avuto l’opportunità di presentare il progetto IN4SAFETY, che mira a rafforzare la cooperazione transfrontaliera per affrontare le emergenze. Abbiamo anche avuto l’onore di presentare le piattaforme WEB GIS e i dataset territoriali disponibili su cui stiamo lavorando, fondamentali per la pianificazione e la gestione delle emergenze. Infine, la tavola rotonda con la partecipazione degli stakeholder è stata un momento cruciale per raccogliere feedback e condividere idee e prossimi passi. Abbiamo discusso dei questionari e interagito con i partecipanti attraverso Mentimeter, raccogliendo preziosi feedback per informare ulteriormente il nostro lavoro. È stato particolarmente gratificante vedere la partecipazione attiva degli stakeholder rilevanti dell’area transfrontaliera, dimostrando l’importanza e l’efficacia della collaborazione per affrontare le sfide comuni. Grazie ancora a tutte e tutti coloro che hanno reso possibile questo evento e che continuano a sostenere il progetto IN4SAFETY. Restate connessi per ulteriori aggiornamenti e opportunità di coinvolgimento!

La 7a plenaria di FirEUrisk: la partecipazione dei cittadini per la prevenzione dei rischi d’incendio

La 7ª Plenaria di FirEUrisk, tenutasi ad Atene dal 5 al 7 marzo, ha offerto a ISIG l’opportunità di lavorare sul campo nell’area di Rafina-Pikermi, un Comune della Regione Attica profondamente colpito dall’incendio di Mati del 2018. Dal nostro punto di vista, riprendersi da un evento così devastante – che ha provocato 104 vittime umane e ingenti danni ecologici ed economici – significa soprattutto ricostruire legami di fiducia e cooperazione tra istituzioni e cittadini più forti di prima. Per questo siamo molto orgogliosi di aver facilitato, con l’assistenza di AUTh, DEMOKRITOS e KEMEA, un workshop intitolato “Approcci partecipativi nella riduzione del rischio di incendio” che ha coinvolto i portatori d’interesse a livello locale. Funzionari del Comune e del Ministero, operatori dell’emergenza e cittadini attivi sul territorio si sono riuniti nella sede del Comune di Rafina-Pikermi per scambiarsi prospettive e idee su come coinvolgere le comunità locali nell’intero ciclo di gestione del rischio d’incendio. Insieme, hanno identificato le azioni prioritarie da includere nelle strategie locali di prevenzione degli incendi. Riteniamo che questo sia un passo iniziale cruciale verso la definizione di un approccio condiviso per mitigare, prevenire e gestire efficacemente il rischio d’incendio. Questo è particolarmente significativo in un contesto segnato sempre più da condizioni meteorologiche estreme esacerbate dal cambiamento climatico.

Un ricordo di Johan Galtung

Lo scorso 17 febbraio si è spento, all’età di 93 anni, Johan Galtung, il padre dei “peace studies” e della “peace research”. Norvegese, studioso eclettico, prima del master in Sociologia nel 1957 si laureò l’anno precedente in Matematica all’Università di Oslo. Ispirato dall’esperienza nonviolenta indiana del Mahatma Gandhi, approfondì in seguito la conoscenza del mondo pacifista italiano incontrandosi in Sicilia con Danilo Dolci. Docente di sociologia e metodologia della ricerca alla Columbia University, in seguito fondatore del Peace Research Institute di Oslo (PRIO) e della rete TRANSCEND, nell’ambito delle sue ricerche, sempre associate a un forte impegno sul piano pubblico, Galtung promosse l’approccio costruttivista agli studi delle relazioni tra i popoli e alla mediazione dei conflitti. Grazie alle sue intuizioni, sviluppate nel corso degli anni con grande dedizione, Galtung permise infatti di riconfigurare il concetto stesso di pace, sottraendolo alla semplice dimensione dell’assenza di guerra, o a visioni esclusivamente spiritualistiche. Una pace positiva, basata sul pieno sviluppo delle capacità umane, sprigionate grazie al rifiuto non solo della violenza diretta, ma anche di quella strutturale che si annida nelle relazioni sociali e nella produzione culturale. Come ISIG abbiamo avuto l’onore di collaborare con Johan Galtung in più occasioni, tra seminari e convegni, inclusa la prima presentazione a Gorizia del metodo da lui ideato per la gestione e soluzione dei conflitti, a fine anni ’90. Nel 2000 e nel 2008 Galtung curò anche la prefazione alle rispettive edizioni aggiornate della ricerca “I conflitti armati contemporanei. Quali soluzioni” del prof. Fabio Fossati. In un mondo che continua ad essere tragicamente attraversato da troppe guerre e violenze, come analizzato dal nostro Osservatorio sui conflitti, gli insegnamenti e l’esperienza concreta di Johan Galtung sono ancora attuali e preziosi. Per questo continueremo a seguire la strada che egli ha aperto, promuovendo il cambiamento sociale per un futuro di relazioni pacifiche. Foto di Arnfinn Pettersen tratta da Flickr

CRISAFE – Critical infrastructure early warning system and population awareness for multi hazard cascading events

Committente/Finanziatore: Commissione Europea – Direzione generale per la protezione civile e le operazioni di aiuto umanitario europee (ECHO) Periodo: 2023-2026 Partner: Sveuciliste U Zagrebu Gradevinski Fakultet (Coordinatore – HR); Infra Plan Konzaltnig Jdoo Za Usluge (HR); Gdi Drustvo S Ogranicenom Odgovornoscu Za Proizvodnju, Trgovinu I Usluge (HR); Grad Zagreb (HR); Hrvatske Vode Pravna Osoba Za Upravljanje Vodama (HR); Ingeo BV (NL); Waterschap Hollandse Delta (NL); Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia (IT). Descrizione: CRISAFE is a project aimed at developing a harmonized risk assessment methodology to evaluate the vulnerability of urban infrastructure and the population in common multi-hazard scenarios in Croatia, the Netherlands, and Italy. The assessment focuses on flood protection infrastructures, identifying weaknesses under the influence of threats such as heavy rainfall, floods, and earthquakes. By integrating advanced methods from previous projects, CRISAFE will implement outcomes on the IT platforms of critical infrastructure managers and emergency responders, creating a cascading multi-hazard warning system. Through case studies in Rotterdam (Netherlands) and Zagreb (Croatia), the project aims to raise awareness among the local population about risks and develop strategies to improve public access to risk information.

Educazione e il Consiglio d’Europa a Parigi

Notizie entusiasmanti dall’Iniziativa Educativa del Consiglio d’Europa! Siamo felici di condividere che si è tenuto presso l’Ufficio del Consiglio d’Europa a Parigi, dal 31 gennaio al 1 febbraio 2024, il meeting di avvio della fase pilota del Toolkit del Consiglio d’Europa sull’Educazione in Situazioni di Emergenza e Crisi. Il toolkit, progettato per sostenere l’attuazione della Risoluzione del 2023 adottata dai Ministri europei responsabili dell’istruzione, rappresenta un passo cruciale per affrontare le sfide poste dalle emergenze e dalle crisi al nostro sistema educativo. Durante il meeting, si è posto l’accento sul riconoscimento dell’istruzione come partecipante attivo nella gestione delle crisi. Le priorità delineate includono affrontare le sfide in corso poste dai cambiamenti climatici, navigare le complessità del mercato del lavoro, plasmare il futuro ruolo dell’Intelligenza Artificiale, promuovere l’integrazione e l’inclusione e contrastare varie forme di odio. All’evento ha partecipato il Consigliere per l’Educazione e la Scienza presso l’OCSE e l’UNESCO, che ha espresso il suo sostegno a questa iniziativa. Questa collaborazione tra il Dipartimento Educazione del Consiglio d’Europa e la Regione Friuli Venezia Giulia costituisce un modello esemplare per contribuire all’attuazione dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 4 e allinearsi con l’agenda dell’UNESCO e del Segretario Generale delle Nazioni Unite. La fase pilota, programmata per continuare per tutto il 2024, mira a costruire sistemi educativi più resilienti. I risultati, previsti per essere presentati al CDEDU in autunno 2024, apriranno la strada a risposte coordinate, tempestive, efficienti ed economicamente vantaggiose alle crisi, garantendo la fornitura continua di un’istruzione di qualità indipendentemente dall’emergenza in corso. Restate sintonizzati per gli aggiornamenti su questa iniziativa trasformativa che sta plasmando il futuro dell’istruzione! Se desiderate saperne di più, seguite il link!

Workshop di Etica per il progetto I-SEAMORE

Abbiamo avuto il piacere e l’onore di tenere il workshop dal titolo “Verso l’identificazione e l’integrazione delle questioni sociali, etiche, legali e di privacy nelle attività di ricerca di I-SEAMORE” 🚀 Gli obiettivi del workshop erano i seguenti: la presentazione del quadro SELP (riguardante l’ambito sociale, etico, legale e della privacy) – l’innovativo framwork progettato per navigare nel complesso panorama delle questioni sociali, etiche, legali e di privacy all’interno della complessa ricerca del progetto I-SEAMORE. La presentazione delle linee guida di conformità al quadro SELP, responsabilizzando i partner di progetto e condividendo approfondimenti e linee guida su come integrare e rispettare il quadro e i principi SELP durante le attività di ricerca e sviluppo tecnico di progetto. Il coordinamento sui prossimi passi operativi promuovendo la coordinazione tra partner ed esperti indipendenti di etica assicurando che la bussola etica sia saldamente allineata con la nostra ricerca. Questo workshop ha marcato una pietra miliare nello sviluppo di questo progetto e siamo fieri e fiere di esserne state parte fondamentale!

Il General Meeting di PREVENT

Entusiasta di aver partecipato all’assemblea generale del progetto PREVENT a Barcellona, Spagna, ospitata dal nostro partner @CERCA (Fundacio Institucio Dels Centres De Recerca De Catalunya). Il progetto mira a implementare interventi primari per il controllo del peso durante l’infanzia e l’adolescenza per ridurre, alla fine, i rischi di cancro in età adulta. PREVENT abbraccia un ecosistema olistico che coinvolge studenti, famiglie, educatori, responsabili delle politiche, professionisti medici, autorità pubbliche e comunità. Con un focus su oltre 3,3 milioni di studenti, stiamo lavorando per la fornitura di linee guida, l’implementazione su larga scala, la valutazione multiparametrica e la scalabilità. Il progetto si concentra su: 1. Identificare le barriere che impediscono agli interventi e alle politiche attuali di estendersi in diverse situazioni. 2. Introdurre interventi e strategie di coinvolgimento degli utenti context-aware e multi-attore per superare gli ostacoli alla scalabilità. 3. Adattare, sperimentare e implementare nuove politiche all’interno delle comunità scolastiche in tre paesi europei: Grecia, Svezia e la regione della Catalogna in Spagna. Dal 9 al 10 gennaio 2024, abbiamo approfondito le discussioni con i nostri partner del consorzio e abbiamo avuto l’opportunità di esplorare il lavoro stimolante in corso al Biomedical Research Park di Barcellona e di connetterci con la Community of Practice di PREVENT.CAT. Insieme, abbiamo avuto conversazioni approfondite sulle politiche catalane e sulle migliori pratiche di intervento focalizzate sulla salute della giovane popolazione. La co-creazione, il cambiamento comportamentale attivo, l’autovalutazione attraverso l’empowerment dell’utente, l’intervista motivazionale, l’innovazione sociale, l’coinvolgimento assistito digitalmente, le app per la salute e la valutazione multi-dominio sono elementi chiave che guidano l’accettabilità dell’utente e la compatibilità con le politiche esistenti. Il nostro obiettivo è potenziare la sostenibilità e la scalabilità. Emozionati di far parte del cluster di progetti della Cancer Mission su “Prevenzione e Rilevamento Precoce”. Insieme, stiamo plasmando un futuro più sano per la prossima generazione.

Progetto – IN4SAFETY

2023-2025 - Commissione Europea - Programma Interreg Italia - Slovenia

Auguri di Buone Feste e Buon 2024!

🇮🇹🎄✨ Auguri di Buone Feste da parte di tutto il team ISIG! ✨🎄 In questo periodo dell’anno, il team ISIG desidera esprimere i suoi più sinceri auguri a tutti voi, collaboratori, partner, e amici con cui condividiamo progetti, percorsi e piani futuri. Il 2023 è stato un anno straordinario per noi, pieno di scoperte emozionanti, progetti ambiziosi e collaborazioni fruttuose. Più di 60 missioni in diversi paesi, progetti iniziati, progetti terminati e progetti che inizieranno con diversi partenariati da tutto il mondo, istituzioni internazionali e locali. Siamo grati dei risultati raggiunti quest’anno e non vediamo l’ora di condividere con voi nuove le sfide e successi del prossimo anno. Grazie per essere parte della nostra comunità e per contribuire a rendere il nostro istituto un luogo straordinario. Auguriamo a ciascuno di voi buone feste splendido e un 2024 ricco di soddisfazioni. Buone feste a tutti!

Kick of Meeting SYNERGIES

Emozionati di aver partecipato alla riunione di avvio del progetto SYNERGIES ospitata dai coordinatori del progetto Deep Blue a Roma! Sfruttando le conoscenze e i risultati di cinque progetti H2020, SYNERGIES mira a potenziare la preparazione alle catastrofi coinvolgendo vari attori come primo e secondo soccorritore, cittadini, comunità, sistemi educativi, autorità, imprese, e operatori. Il progetto si concentra su cinque aree chiave: coinvolgimento di tutti gli attori rilevanti, potenziamento dell’istruzione e della formazione, comunicazione efficace con i cittadini, gestione dei volontari spontanei, assicurare la sostenibilità delle soluzioni di preparazione. Il progetto si basa sui risultati e sulle soluzioni sviluppate dai progetti ENGAGE H2020, H2020 – RESILOC, LINKS EU Project, IMPACT, BuildERS H2020 e Ready2Help. Tre casi di preparazione in diversi siti pilota guideranno il progetto, consentendo la valutazione dei progressi e la presentazione dei risultati finali. Siamo molto felici di riconnetterci con vecchi amici di progetti precedenti e di incontrare nuovi partner mentre intraprendiamo insieme questo viaggio!

Progetto ODYSSEUS: un’importante step nell’ambito della protezione dei dati e dell’etica

Il 4 dicembre, ISIG ha segnato una pietra miliare significativa per il progetto ODYSSEUS conducendo con successo il primo Workshop Etico di ODYSSEUS! Centrato sulla Protezione dei Dati ed Etica, il workshop ha approfondito i requisiti etici e i rischi legati agli avanzamenti tecnologici e all’applicazione delle soluzioni di Intelligenza Artificiale nella gestione delle frontiere. Abbiamo presentato il Quadro Etico del progetto ODYSSEUS a tutti i partner. Il workshop ha anche incluso una sessione interattiva di discussione mirata a riconoscere e convalidare potenziali rischi etici, identificando collaborativamente misure di mitigazione efficaci. Questo workshop interno del consorzio è stato un passo cruciale per garantire che gli sviluppi del progetto nella gestione delle frontiere siano in linea con gli standard etici più elevati. Insieme, stiamo aprendo la strada verso un’innovazione responsabile!

Tirana e il suo Piano di Sostenibilità

Importante traguardo nel percorso di sviluppo sostenibile di Tirana! Noi di ISIG siamo immensamente orgogliosi di aver contribuito a un evento cruciale a Tirana, in Albania, segnando un passo significativo verso lo sviluppo urbano sostenibile. In uno sforzo collaborativo con la Città di Tirana e il Consiglio d’Europa, abbiamo applicato con successo il nostro Toolkit per la Partecipazione Civile nelle Decisioni nella definizione della Strategia di Sviluppo Sostenibile del Comune di Tirana per il periodo 2023-2027. Ospitati presso gli uffici della Capitale Europea della Gioventù 2022 di Tirana, l’evento ha riunito oltre 40 stakeholder, rappresentando la variegata comunità di Tirana. Il loro coinvolgimento e contributo sono stati essenziali per il successo della giornata. Le discussioni dei gruppi di lavoro, guidate dalla metodologia del nostro toolkit, sono state illuminanti, evidenziando l’importanza del coinvolgimento della comunità nella pianificazione urbana. Un ringraziamento speciale alla Vice Sindaca Keti Luarasi per i suoi illuminanti saluti iniziali e a Enkelejd Musabelliu per la presentazione degli obiettivi strategici. Un’apprezzamento sentito va a Geldona Metaj per aver brillantemente facilitato le sessioni di gruppo, garantendo scambi produttivi e significativi. Questo evento non è solo un passo verso una Tirana più verde e sostenibile, ma è anche una testimonianza del potere della decisione partecipata nella definizione del futuro delle città. Siamo entusiasti di vedere come si svilupperanno queste strategie e di contribuire alla crescita sostenibile di Tirana. Questo è un ottimo esempio di come la collaborazione, il coinvolgimento della comunità e la pianificazione strategica possano creare un cambiamento!

Congresso Europeo e fine della Leadership Academy Programe

Un sabato pazzesco e densissimo per noi! Siamo reduci da un sabato intenso con la conclusione dell’ultimo stage della LAP Academy a Grado con un gruppo di fenomenali partecipanti e amministratori pubblici dei Comuni della nostra Regione e con il Congresso Europeo tenuto in collaborazione con AICCRE FVG e il Consiglio d’Europa. opo due giorni di Leadership Academy Programme con diversi amministratori locali della nostra Regione, il 18 Novembre 2023, a Grado, si è svolto un evento di grande impatto, segnando un passo strategico avanti nel campo della governance democratica. Questa conferenza ha evidenziato l’impegno dell’ISIG nel rafforzare la governance in Italia e in Europa! La partecipazione di quasi 100 rappresentanti politici e tecnici ha sottolineato l’importanza degli sforzi collaborativi per rafforzare i quadri di governance. La leadership dell’ISIG nell’organizzare questa conferenza testimonia il suo ruolo di catalizzatore nel dialogo sulla governance democratica. L’illuminante presentazione di Claudia Luciani ha aperto la strada a una giornata di discussioni significative. Contributi notevoli da parte di Milena Bertani (Presidente di AICCRE Nazionale), Pierluigi Trombetta (Consulente Diplomatico del Ministero delle Autonomie Locali) e Pierpaolo Roberti (Assessore della Regione Friuli-Venezia Giulia alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione) hanno ulteriormente arricchito il discorso, concentrandosi sulla sostenibilità, sull’attuazione delle politiche e sul ruolo geopolitico unico della regione Friuli Venezia Giulia. L’ISIG si posiziona in prima linea in queste iniziative, offrendo la sua competenza in formazione, sviluppo delle capacità e realizzazione di progetti alle autorità locali in Italia e in Europa. Il nostro impegno nel promuovere una leadership qualificata e strategie di governance efficaci è incrollabile. Attraverso questo evento, l’ISIG ha dimostrato la sua disponibilità a collaborare con le autorità locali e le organizzazioni nello sviluppo e nell’implementazione di soluzioni innovative di governance. Crediamo nella forza della collaborazione e della condivisione delle conoscenze per guidare un cambiamento positivo nelle nostre comunità e oltre. Invitiamo le autorità locali e gli stakeholder interessati a collaborare con l’ISIG per lo sviluppo delle capacità, la formazione della leadership e lo sviluppo di progetti collaborativi a connettersi con noi. Insieme, possiamo modellare un futuro più democratico, sostenibile e prospero per l’Europa. Per chi voglia vedere il servizio del Telegiornale Regionale è disponibile a questo link!

La fine della LAP in Finlandia

Con enorme piacere annunciamo la fine della LAP Academy in Finlandia, paese che ci ha ospitato diverse volte negli scorsi mesi! Questo LAP nella sua edizione finlandese è stato sviluppato grazie alla partnership con HAUS kehittämiskeskus Oy / HAUS Finnish Institute of Public Management Ltd. Questo programma, parte del Consiglio d’Europa e del progetto dell’Unione Europea, è stato portato avanti con il supporto dei trainer esperti di ISIG. Il percorso è iniziato nella primavera del 2023 e ha culminato nella terza e ultima fase tenutasi in Finlandia  tra il 7 e il 9 novembre. Ecco a voi un punto di vista da parte di uno dei nostri partecipanti al LAP! Abbracciare l’Eccellenza: Il nostro viaggio è iniziato con l’essenza di un municipio di qualità che risuona veramente con i suoi cittadini. Si tratta di creare una comunità vibrante in cui ogni voce conta. Arricchimento della Conoscenza: Ci siamo immerse nella teoria della governance democratica, comprendendo come servire con integrità e trasparenza. Pensiero Orientato al Futuro: Il modulo sulla pianificazione degli scenari ci ha aperto gli occhi sulla previsione, dotandoci degli strumenti per plasmare il futuro delle nostre comunità. Unire i Talenti: Da ogni angolo della Finlandia, ci siamo collegati con professionisti talentuosi, sviluppando competenze e reti.   Saggezza Globale: Lo scambio di idee e prospettive con esperti internazionali è stato ispirante. Ci hanno introdotto a strumenti per favorire la partecipazione civile. Oltre i Progetti: Questa formazione è stata uno strumento per ispirarci a guardare oltre ai meri progetti e ad incarnare i principi di una buona governance democratica. Impegno per la Crescita: L’impegno richiesto è stato sostanziale, ma la comprensione di prospettive diverse e strumenti pratici arricchirà indubbiamente il nostro lavoro quotidiano. Applicazione Proattiva: La conoscenza acquisita è da condividere. Stiamo incorporando attivamente gli insegnamenti del programma per influenzare sia i colleghi che gli eletti all’interno dei nostri municipi. Dialoghi Ispiratori: Le nostre discussioni sono state stimolanti, specialmente quando si esplorava come coinvolgere i cittadini nei servizi sociali e affrontare sfide che vanno oltre i confini amministrativi. Ritorni Potenziati: Ogni sessione è stata una fonte di potenziamento, ricordandoci che lo sviluppo personale alimenta la nostra vita professionale. Un Viaggio Coerente: La transizione dalla crescita personale all’impatto organizzativo e, alla fine, all’coinvolgimento dei cittadini, è stata un viaggio illuminante. Apprendimento Continuo: Abbiamo abbracciato l’etica secondo cui ci stiamo costantemente mettendo alla prova e la nostra leadership è consapevole e impegnata nell’auto-miglioramento. Sfide Condivise: Scoprire che le nostre sfide sono condivise tra regioni e ruoli è stato un sollievo profondo. Un Grazie di Cuore: Siamo immensamente grati per questa opportunità di auto-sviluppo, che non solo ci ha plasmato come funzionari pubblici ma anche come custodi della fiducia pubblica. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo viaggio. Torniamo ai nostri ruoli come leader ispirati pronti a fare un impatto duraturo!

Incontro di Consorzio per il progetto ONELAB

In questi giorni, tra il 15 e il 16 novembre, siamo a Gand, in Belgio, per il meeting di progetto OneLab! È un momento importante per discutere con i nostri partner, soprattutto per quanto riguarda il lavoro svolto sull’accettazione sociale e le considerazioni etiche, aspetti cruciali in progetti di questa natura. Se desideri contribuire a questo progetto e all’analisi dei suoi fattori da una prospettiva sociologica, ecco il link🔗 https://lnkd.in/eWKXpZRK al questionario che abbiamo sviluppato per raccogliere informazioni sulla “Consapevolezza e accettazione dei cittadini dei test diagnostici di massa per la rilevazione di malattie comunitarie”. Promettiamo che ci vorranno solo 10 minuti!

Il sito e il video introduttivo del progetto PREVENT

Siamo emozionati ed emozionati di partecipare a questo nuovo progetto! Il progetto PREVENT è un’iniziativa pionieristica volta a riconoscere, comprendere e superare gli ostacoli associati all’obesità infantile in Europa. Data la natura complessa di queste sfide, PREVENT considera i fattori economici, legali, sociali, culturali e strutturali che contribuiscono a questo problema. In sostanza, PREVENT si impegna a stabilire un quadro solido per la valutazione e la convalida continue di nuove politiche. Una volta sviluppate, le strategie del progetto basate sull’evidenza saranno ampiamente adattabili e implementabili, inaugurando un cambiamento trasformativo nella lotta all’obesità infantile e adolescenziale e nella riduzione dei rischi di cancro. Con un consorzio di 20 partner provenienti da tutta Europa, il progetto PREVENT riunisce sforzi di collaborazione per raggiungere i suoi obiettivi. Per informazioni più approfondite sul contesto e sugli obiettivi del progetto, qui il link al video introduttivo del progetto.

Con il progetto FirEUrisk in Portogallo

Il viaggio dell’ISIG nel Portogallo centrale si è svolto la scorsa settimana nell’ambito di FirEUrisk, il progetto finanziato dalla Commissione europea per la ricerca sulla prevenzione del rischio di incendi. Venerdì, presso la Comissão de Coordenação e Desenvolvimento Regional do Centro, I. P. abbiamo presentato agli utenti finali locali due strumenti sviluppati dall’ISIG, il ReSVI (Relative Social Vulnerability Index) e le Reti di Cittadini/Scienziati, entrambi pensati per coinvolgere le comunità locali e i propri stakeholder in tutte le fasi di valutazione, prevenzione, risposta e recupero dagli incendi. Le presentazioni sono state tenute nel quadro dell’evento dimostrativo PS3 coordinato da Associação para o Desenvolvimento da Aerodinâmica Industrial (ADAI) e GMV. Sabato insieme ad ADAI abbiamo visitato il villaggio di Aveleira, una comunità piccola ma fortemente consapevole, circondata da enormi foreste colpite dai grandi incendi del 2017. In un focus group con gli abitanti locali e i Bombeiros abbiamo iniziato a sviluppare soluzioni per migliorare la resilienza della comunità e coinvolgere altri attori a diversi livelli amministrativi. È stata un’opportunità straordinaria per noi, per la nostra ricerca e per il progetto FirEUrisk!

Leadership Academy Programme in Finlandia

Una canzone iconica degli anni ’70 afferma: “It’s a long way to the top if you wanna Rock’n’Roll”! Eccoci quindi in Finlandia per la terza tappa del Programma Leadership Academy del Consiglio d’Europa! Una leadership locale efficace e la partecipazione attiva dei cittadini al processo decisionale sviluppano un comune fiorente che attrae residenti e imprese! Per raggiungere questo obiettivo, il Centro di competenze per la buona governance del Consiglio d’Europa sostiene le autorità finlandesi nella realizzazione del programma Leadership Academy (LAP). Per arrivare a questo punto, con i partner finlandesi avevamo già: 1.Portato avanti un programma di formazione per formatori per migliorare le capacità formative locali; 2. A ciò è seguita la diffusione di conoscenze e competenze attraverso due sessioni di formazione LAP tenutesi con successo a maggio e settembre 2023. La terza fase conclusiva del Programma Leadership Academy è oggi in fase di sviluppo. Più di 20 professionisti provenienti dalle autorità locali e regionali di tutto il paese si formeranno per promuovere l’applicazione pratica in collaborazione con le parti interessate, con l’obiettivo di garantire che gli standard democratici siano rispettati nelle operazioni quotidiane delle autorità! Il programma Leadership Academy in Finlandia viene portato avanti in collaborazione con  HAUS – Finnish Institute of Public Management Ltd, come parte di uno sforzo di collaborazione tra il Consiglio d’Europa e l’Unione Europea!

Congresso Europeo con AICCRE FVG e il Consiglio d’Europa

Abbiamo il piacere di invitarVi, in collaborazione con Aiccre Friuli Venezia Giulia, al Convegno Europeo “Buon Governo Democratico: Il Nuovo Standard per gli Stati Membri del Consiglio d’Europa”, sabato 18 novembre 2023, dalle ore 11:00 alle 12:30 presso il Laguna Palace Hotel a Grado! Il Convegno mira a esaminare strategie e azioni concrete a livello europeo, nazionale e regionale per promuovere un governo efficace e democratico. L’obiettivo è discutere e approfondire il ruolo del buon governo democratico e le sue implicazioni a vari livelli decisionali, con particolare attenzione alla prospettiva europea e alle azioni pratiche per il miglioramento della governance. Parteciperanno: Franco Brussa – Presidente della Federazione AICCRE del FVG per l’apertura dei lavori Massimiliano Fedriga – Presidente Regione Friuli Venezia Giulia per i saluti istituzionali Claudia Luciani – Direttrice del Dipartimento per la Dignità Umana, l’Uguaglianza e la Governance presso il Consiglio d’Europa Pierluigi Trombetta – Consigliere Diplomatico del Ministro per gli Affari Regionali e Autonomia e membro del Comitato Europeo per la Democrazia e la Governance del Consiglio d’Europa Milena Bertani – Presidente Nazionale AICCRE Luca Ciriani – Ministro per i Rapporti con il Parlamento.Il convegno sarà moderato da Daniele Del Bianco – Direttore ISIG A questo link potete iscrivervi all’iniziativa!

Convegno Europeo – Buon Governo Democratico: il nuovo standard per gli stati membri del Consiglio d’Europa

Abbiamo il piacere di invitarVi, in collaborazione con Aiccre Friuli Venezia Giulia, al Convegno Europeo “Buon Governo Democratico: Il Nuovo Standard per gli Stati Membri del Consiglio d’Europa” il giorno 18 novembre 2023, dalle ore 11:00 alle 032 12:30 presso il Laguna Palace Hotel di Grado. Il Convegno mira a esaminare strategie e azioni concrete a livello europeo, nazionale e regionale per promuovere un governo efficace e democratico. L’obiettivo è discutere e approfondire il ruolo del buon governo democratico e le sue implicazioni a vari livelli decisionali, con particolare attenzione alla prospettiva europea e alle azioni pratiche per il miglioramento della governance. Parteciperanno: Franco Brussa – Presidente della Federazione AICCRE del FVG per l’apertura dei lavori Massimiliano Fedriga – Presidente Regione Friuli Venezia Giulia per i saluti istituzionali Claudia Luciani – Direttrice del Dipartimento per la Dignità Umana, l’Uguaglianza e la Governance presso il Consiglio d’Europa Pierluigi Trombetta – Consigliere Diplomatico del Ministro per gli Affari Regionali e Autonomia e membro del Comitato Europeo per la Democrazia e la Governance del Consiglio d’Europa Milena Bertani – Presidente Nazionale AICCRE Luca Ciriani – Ministro per i Rapporti con il Parlamento. Il convegno sarà moderato da Daniele Del Bianco – Direttore ISIG

Seconda fase del Leadership Academy Programme

Grande successo successo della seconda fase del Leadership Academy Programme (LAP) nella Regione Friuli Venezia Giulia, che si è svolta nella pittoresca cornice di Grado! Il 26-27 ottobre 2023, la seconda fase del LAP si è concentrata sui moduli che coprono aspetti cruciali della leadership: mentalità di Leadership per il lavoro di squadra, Identificazione degli stili di leadership personali, Abilità di comunicazione di gruppo, Cultura organizzativa, Organizzazioni aperte all’apprendimento e Pianificazione basata sugli scenari. Le coinvolgenti sessioni hanno incorporato numerosi esercizi pratici, sia individuali che di gruppo, e giochi interattivi. I partecipanti hanno colto l’opportunità non solo di imparare, ma anche di applicare le loro conoscenze in scenari reali. L’energia e l’impegno dei partecipanti sono stati notevoli, favorendo un ambiente di apprendimento e crescita collaborativa. Siamo entusiasti di annunciare che la terza fase di questo programma è prevista per il 16-18 novembre 2023, con altrettante sessioni dinamiche e approfondite, progettate per continuare a coltivare le competenze e le capacità di leadership dei nostri partecipanti. Rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti su questo arricchente viaggio di sviluppo della leadership in FVG. Complimenti a tutte e tutti i partecipanti per la loro dedizione e il loro impegno!

L’incontro tra il GECT di Perle Alpine e il progetto Central Mountains

Sabato scorso, durante l’Assemblea del GECT Alpine Pearls tenutasi a Fiera di Primiero, abbiamo moderato un workshop sulla governance dei sistemi di mobilità sostenibile nelle aree montane insieme ai colleghi di Eurac Research. Nel corso dell’attività, che si inserisce nell’ambito del progetto INTERREG Montagne Centrali, abbiamo avuto l’opportunità di scambiare opinioni con i rappresentanti dei 19 comuni italiani, tedeschi, austriaci e sloveni appartenenti alla rete Alpine Pearls su temi quali l’ultimo miglio gestione della mobilità e integrazione della domanda turistica con i bisogni e gli interessi dei residenti di lungo periodo. Al termine della giornata, ai partecipanti è stato chiesto di classificare le strategie precedentemente elaborate in un contesto partecipativo. Le informazioni raccolte da questa iniziativa costituiranno la base di alcune delle azioni pilota per le quali forniremo tutoraggio e supporto di facilitazione man mano che il progetto Central Mountains proseguirà. E grazie a Brandnamic per le splendide foto!!!

IN4SAFETY – un nuovo progetto INTERREG per la resilienza transfrontaliera

Siamo entusiasti di condividere che venerdì 13 ottobre abbiamo aderito al kick-off meeting del progetto IN4SAFETY, un’iniziativa trasformativa volta a rafforzare la cooperazione transfrontaliera per un territorio più resiliente di fronte alle emergenze. Il progetto è finanziato nell’ambito del Programma Interreg Italia-Slovenia. Il progetto mira a rafforzare la cooperazione transnazionale nello sviluppo e nell’attuazione di piani d’azione congiunti per le emergenze nell’area transfrontaliera. IN4SAFETY affronta la sfida comune della prevenzione delle catastrofi e della mitigazione dei cambiamenti climatici, anche alla luce delle recenti esperienze che hanno coinvolto gli incendi nella regione transfrontaliera del Carso nell’estate del 2022. L’obiettivo finale del progetto è promuovere la resilienza climatica e la prevenzione del rischio di catastrofi rafforzando la cooperazione transfrontaliera tra le autorità locali e le squadre di soccorso. Le catastrofi naturali non conoscono confini e le conseguenze si ripercuotono su tutta l’area transfrontaliera. Ecco perché la cooperazione transnazionale non è solo essenziale, ma piuttosto imperativa. L’approccio del progetto si basa sul rafforzamento della cooperazione istituzionale attraverso lo sviluppo di piani d’azione congiunti e formazione collaborativa per migliorare la reattività in tempi di disastri naturali. Un’altra grande opportunità per lavorare su pratiche di sviluppo della resilienza e per lavorare verso comunità più sicure e preparate. Insieme ai nostri partner Comune di Ajdovscina, Gasilska Enota Nova Gorica, Comune di Duino-Aurisina, Istituto Geodetico della Slovenia, Città Metropolitana di Venezia, Università degli Studi di Trieste e partner associati, facciamo parte di un progetto che trascende i confini e porta insieme organizzazioni cruciali, che lavorano tutte per un futuro più sicuro e resiliente. Resta sintonizzato per gli aggiornamenti mentre facciamo passi da gigante nella costruzione di una comunità più sicura e resiliente! E se vuoi saperne di più, segui il link!

Meeting a Cipro del progetto SAFE – CITIES

Nelle date tra il 10 e il 12 ottobre, abbiamo avuto il privilegio di partecipare al meeting del Consorzio SAFE-CITIES a Larnaca, Cipro. In stretta collaborazione con Ianus Consulting, Ministero degli Interni di Cipro e Centro nazionale per la ricerca scientifica “Demokritos”, abbiamo organizzato un workshop con 15 stakeholder locali che rappresentano organizzazioni della società civile e istituzioni di Cipro, incentrato sul miglioramento della partecipazione della comunità per il sicurezza degli spazi pubblici. Il workshop mirava anche ad analizzare la cultura della sicurezza e del rischio a Cipro e ad implementare le metodologie sviluppate dal progetto su un caso di studio specifico in una delle aree pilota. Il progetto SAFE-CITIES ha la missione di proteggere gli spazi pubblici introducendo un quadro di valutazione della sicurezza e della vulnerabilità all’avanguardia, il tutto supportato da una piattaforma interattiva, che consente la simulazione di scenari complessi, tenendo conto del comportamento della folla e di varie tipologie di potenziali minacce. Questo quadro apre la strada a raccomandazioni attuabili per migliorare la sicurezza dei nostri spazi pubblici attuali e futuri. Il nostro impegno per rendere gli spazi pubblici sempre più sicuri è costante. Siamo orgogliosi di far parte di questa iniziativa e non vediamo l’ora di condividere ulteriori aggiornamenti sui nostri progressi. Insieme possiamo costruire comunità più sicure!

CiVà – partecipazione e protezione civile

Siamo orgogliosi di lavorare per il progetto CiVà, in collaborazione con il Comune di Lucca e i nostri amici di QueSiTe s.r.l.. Il progetto mira ad aggiornare il Piano Comunale di Protezione Civile del Comune di Lucca in maniera partecipata con la cittadinanza. L’aggiornamento del Piano in maniera partecipata garantisce un ruolo attivo da parte dei cittadini nella protezione della comunità, la condivisione di idee e competenze da parte di tutti e contribuire alla costruzione di un Piano che risponda veramente alle necessità della cittadinanza. I piani partecipati di protezione civile non sono solo documenti tecnici redatti da esperti; sono guide alla sicurezza collettiva create con il contributo di tutti noi, mirando a costruire una comunità informata e preparata durante le emergenze. Vuoi saperne di più? Scrivici!

Leadership Academy Programme per l’European Academy Programme!

Inizia oggi il primo appuntamento del Leadership Academy Programme (LAP) nella meravigliosa cornice di una Grado autunnale, con la partecipazione degli amministratori locali del Friuli Venezia Giulia! LAP FVG rientra nel programma European Academy Programme, proposto quest’anno da Aiccre Friuli Venezia Giulia ed ISIG, sotto l’egida del Council of Europe, che si rivolge alle amministrazioni locali del Friuli Venezia Giulia. Un’altra preziosa collaborazione con il Consiglio d’Europa ed AICCRE FVG per tessere relazioni e costruire competenze sul nostro territorio, a supporto delle amministrazioni locali. La prossima sessione di LAP si terrà nei giorni 26 e 27 ottobre. Siete degli amministratori locali e volete saperne di più? Scriveteci!

European Academy Programme

2023, Consiglio d'Europa tramite AICCRE FVG

Educazione e resilienza: il lavoro per il Consiglio d’Europa

La scorsa settimana è stata densa di soddisfazioni, a testimonianza dell’impegno profuso nell’ambito della ricerca nelle scienze sociali. A seguito del lavoro fatto nell’ultimo anno sul toolkit Resilience of Education in times of emergency and crisis, il direttore di ISIG ha avuto l’onore di concludere e riassumere il dibattito ministeriale della terza sessione della conferenza intitolata “Education in times of emergencies and crisis”. In seguito, alla fine della giornata, il consiglio dei ministri ha votato per l’adozione di una risulazione sulla promozione della resilienza dei sistemi educativi in situazione di emergenza, che prevede lo sviluppo e la progressiva diffusione del nostro toolkit nei paesi del consiglio. E’ stato emozionante per noi far parte di questo processo, vedendo anche le competenze sviluppate e messe in campo in questi anni venir riconosciute e apprezzate! Se volete saperne di più seguite questo link!

FirEUrisk continua!

Eravamo a Stoccolma, dal 26 al 30 settembre, per la sesta riunione plenaria del progetto FirEUrisk dal titolo ambizioso “Navigating wildfire risk: Integrating perspectives for a unified solution”. Dopo una visita sul campo nelle foreste svedesi per osservare le successioni ecologiche successive agli incendi, ci siamo riuniti per discutere gli ultimi sviluppi e le prossime fasi del progetto. Come ISIG, abbiamo presentato il nostro lavoro in corso riguardo al coinvolgimento dei cittadini nelle attività di riduzione del rischio di incendi: il modello partecipativo FirEUrisk è già stato sperimentato in Sardegna e presto sarà implementato anche in Portogallo e Grecia. Vuoi saperne di più sul progetto? Ecco il sito web!

A Strasburgo per la conferenza per conferenza dei Ministri dell’Educazione del CoE

Per noi oggi è stata una bella giornata, a testimonianza dell’impegno profuso nell’ambito della ricerca nelle scienze sociali. A seguito del lavoro fatto nell’ultimo anno sul toolkit Resilience of Education in times of emergency and crisis, il direttore di ISIG ha avuto l’onore di concludere e riassumere il dibattito ministeriale della terza sessione della conferenza intitolata “Education in times of emergencies and crisis”. In seguito, alla fine della giornata, il consiglio dei ministri ha votato per l’adozione di una risulazione sulla promozione della resilienza dei sistemi educativi in situazione di emergenza, che prevede lo sviluppo e la progressiva diffusione del nostro toolkit nei paesi del consiglio. E’ stato emozionante per noi far parte di questo processo, vedendo anche le competenze sviluppate e messe in campo in questi anni venir riconosciute e apprezzate! Se volete saperne di più: seguite il link!

European Academy Programme: partenza con ELoGE!

Oggi si è tenuto oggi il primo workshop in-formativo di ELoGE FVG 2023. ELoGE è un percorso di analisi e sviluppo dell’azione di governo dei comuni per la promozione del buon governo, promosso dal Consiglio d’Europa. ELoGE coinvolge le amministrazioni locali in un esercizio di autovalutazione da parte dei Comuni aderenti, rispetto alla matrice (Benchmark) dei 12 Principi europei di Buon Governo democratico definiti dal Consiglio d’Europa. L’edizione 2023 si inserisce nel più ampio programma European Academy Programme (EAP), promosso da AICCRE FVG, con la collaborazione di ISIG, sotto l’egida del Consiglio d’Europa, che include 2 filoni di attività: ELoGE, dedicato alle amministrazioni comunali del Friuli Venezia Giulia, e Leadership Academy Programme (LAP), un corso di formazione rivolto agli amministratori locali e regionali. Nel primo workshop online, ISIG ha presentato il programma ELoGE ai Comuni aderenti a questa edizione: i suoi obiettivi, le fasi e gli strumenti. Siamo felici di iniziare questo nuovo percorso a supporto delle amministrazioni locali della Regione Friuli Venezia Giulia.

Assemblea Generale del progetto I-SEAMORE

Siamo stati ospiti dei nostri partner di INOV a Lisbona per l’Assemblea Generale di I-SEAMORE che si è svolta il 20 e 21/09/2023. Un’occasione per entrare in contatto con i nostri partner del consorzio, pianificare gli sviluppi futuri del progetto e presentare i risultati delle nostre attività di ricerca su aspetti sociali, etica e privacy. I ricercatori dell’ISIG hanno presentato le attività svolte negli ultimi mesi del progetto e organizzato una sessione interattiva per brainstorming sul coinvolgimento dei cittadini e delle parti interessate.

Leadership Academy Program in Finlandia

Nei giorni scorsi siamo stati in Finlandia per la seconda fase del programma Leadership Academy del Consiglio d’Europa! La possibilità per noi come Istituto di lavorare con gli amministratori locali in Finlandia è un’opportunità straordinaria per sviluppare nuove competenze, esperienze e… lavorare sulla buona governance! La seconda fase del programma Leadership Academy ha visto la partecipazione di 20 funzionari pubblici, in rappresentanza delle autorità locali e delle contee di benessere di nuova costituzione. È stata anche l’occasione per presentare la Raccomandazione CM/Rec(2023)5 recentemente adottata sui principi di buon governo democratico, diventando il primo strumento giuridico su questo argomento! La Leadership Academy fa parte di iniziative più ampie che contribuiscono all’attuale riforma sulla governance regionale in Finlandia! Maggiori informazioni su questo programma possono essere trovate su questo link!

Collaborazione con il Consiglio d’Europa – La nuova raccomandazione del Consiglio

Siamo lieti di aver partecipato a quest’importante occasione di sviluppo delle democrazie appartenenti al Consiglio d’Europa con lo sviluppo della CM/Rec(2023)5 del Consiglio che sviluppa i principi fondanti della Buona Governance Democratica facendo in modo che questa e i 12 principi della Governance Democratica divengano le linee guida per l’azione dei decisori politici e delle istituzioni pubbliche a ogni livello. Siamo molto soddisfatti e soddisfatte di aver fatto parte di questo gruppo di lavoro e continueremo a promuovere la Buona Governance Democratica come strumento alla base delle sviluppo delle nostre democrazie! Se volete saperne di più: seguite questo link!

Per il Consiglio d’Europa in Moldavia

Dal 2 al 5 settembre siamo stati in Moldavia per il Consiglio d’Europa per riprendere la formazione sul toolkit di URSO! Il paradigma URSO si riferisce ai valori e ai principi sottostanti che guidano le azioni del Consiglio d’Europa nella progettazione e implementazione di strumenti e quadri volti a supportare gli Stati membri nel raggiungimento di migliori sistemi di governance! Un passo verso la Buona Governance! Se volete saperne di più sul toolkit di URSO seguite questo link!

Questionario transfrontaliero per il progetto SAFE – CITIES

Sei un cittadino di Gorizia o Nova Gorica? Con il progetto SAFE-CITIES ci stiamo concentrando sulla percezione, la consapevolezza e l’accettazione dei sistemi di sicurezza per la protezione degli spazi pubblici! Potrai contribuire all’analisi del livello di accettazione e fiducia dei sistemi di sicurezza, che ci aiuterà a sviluppare soluzioni per rafforzare la sicurezza delle comunità europee. ecco il per condividere la vostra opinione! https://lnkd.in/d-CV2yw4 ! —————————————————————– Ste občan Nove Gorice ali Gorice? S projektom SAFE-CITIES se osredotočamo na dojemanje, zavedanje in sprejemanje varnostnih sistemov za varovanje javnih prostorov! Prispevali boste lahko k analizi stopnje sprejemanja in zaupanja varnostnih sistemov, kar nam bo pomagalo pri razvoju rešitev za krepitev varnosti evropskih skupnosti. in naslednjo povezavo, da delite svoje mnenje! https://lnkd.in/d-CV2yw4 ! Mostra meno

Workshop di SAFE-CITIES per presentare le metodologie per l’area di Gorizia e Nova Gorica

Ottime notizie per il nostro territorio!!! Nell’ambito del progetto SAFE-CITIES stiamo lavorando assieme a Comune di Gorizia e Croce Rossa Italiana – Comitato di Gorizia per testare le metodologie sviluppate dal progetto su un caso studio che si svolgerà nell’area pilota di Gorizia e Nova Gorica! Le metodologie si focalizzano sull’analisi della sicurezza e della vulnerabilità degli spazi pubblici e sul modello partecipativo per la selezione ed il coinvolgimento degli stakeholder a livello locale. Ieri mattina si è svolto il quarto incontro per la definizione del caso studio e per raccogliere i dati utili all’analisi del contesto e la mappatura degli stakeholder locali per l’applicazione delle metodologie proposte! A breve tante altre notizie su questo importantissimo progetto!

Workshop sul modello partecipativo del progetto SAFE-CITIES

Il Workshop tenutosi ieri con i parter di progetto e i partner coordinatori dei pilot sites del progetto SAFE-CITIES, è stato organizzato dal nostro Istituto in collaborazione con UNIBO. Il workshop, rivolto principalmente ai partner coordinatori dei siti pilota aveva i seguenti scopi: Introdurre il Modello Partecipativo di SAFE-CITIES e l’approccio di Security-by-Design; Indagare sull’interesse e la fattibilità dell’implementazione di attività di coinvolgimento/partecipazione nei siti pilota nella fase successiva del nostro progetto; Presentare il sondaggio sulla percezione e la sicurezza degli spazi pubblici da parte dei cittadini che sarà lanciato questa estate. Vuoi sapere di più sul progetto di SAFE-CITIES? Seguici e vai a questo link!

Lancio della European Academy Programme (EAP)

Stamattina presso la sede della Regione FVG di Udine, è stato lanciato in modalità ibrida l’European Academy Programme (EAP) composto da 2 assi principali: ELoGE – Marchio Europeo di Eccellenza della Governance e LAP – Leadership Academy Programme. EAP è un programma di formazione europea organizzato da AICCRE FVG, con la collaborazione di ISIG – Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia sotto l’egida del Consiglio d’Europa – Centre of Expertise for Good Governance e ha l’obiettivo di rafforzare la capacità istituzionale e le competenze degli amministratori e del personale degli enti locali FVG. L’evento odierno – che ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni locali, regionali ed europee – ha sottolineato la necessità di rinforzare il dialogo fra i Comuni e l’UE, aspetto fondamentale per garantire una migliore coerenza tra le politiche europee e le esigenze locali, nonché per favorire la condivisione delle buone pratiche e delle esperienze tra le diverse comunità. Vorresti saperne di più? Scrivici!

BePART Forum: L’esperienza di Gorizia

Sai cosa è il BePART Forum sviluppato in collaborazione con il Consiglio d’Europa? E’ una piattaforma che mira a collezionare buone pratiche di partecipazione nel paesi del Consiglio d’Europa. Il forum BePART mira a fornire esperienze sulla partecipazione civica e creare una rete di partner per promuovere l’apprendimento tra pari negli Stati membri del Consiglio d’Europa. Il forum BePART ha lo scopo di raccogliere esperienze presentando il punto di vista sia delle ONG che delle autorità pubbliche. Pertanto, per ogni iniziativa BePART mira a raccogliere informazioni sia dalle organizzazioni della società civile che dalle autorità pubbliche coinvolte nel processo. Per quanto riguarda l’esperienze di partecipazione a Gorizia, sono presenti sul sito sia il profilo del nostro Istituto sia la Giuria dei Cittadini tenutasi a Gorizia, a conclusione del processo partecipativo per il progetto RESILOC, nell’ottobre del 2022 che ha portato allo sviluppo della Strategia di Resilienza Locale del Comune di Gorizia. E tu? Hai qualche pratica partecipativa che vorresti caricare sul Forum? Sì, ma non sai come? Scrivici!

Progetto – Start Learning Cities UP

2023 - 2026, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Kick off Meeting del progetto PREVENT

Nei giorni tra il 3 e il 4 luglio la nostra vicedirettrice era ad Atene per il Kick off Meeting del progetto PREVENT, un Horizon Europe che ci vedrà impegnati nei prossimi anni! Qui il comunicato stampa del lancio del progetto: “Il nuovo progetto finanziato dall’UE per migliorare e potenziare la prevenzione primaria del cancro affrontando l’obesità infantile attraverso l’attuazione della ricerca è stato avviato oggi ad Atene. PREVENT, un’iniziativa innovativa supportata e cofinanziata dalla Commissione europea attraverso il programma Horizon Europe Cancer Mission (HECM), si è posta l’obiettivo di identificare, comprendere e superare le barriere e le sfide associate alla gestione dell’obesità infantile. La missione del progetto PREVENT è radicata in studi epidemiologici che hanno evidenziato un chiaro legame tra l’obesità e l’aumento dei rischi di vari tipi di cancro, tra cui il cancro del colon, dell’endometrio, della mammella in postmenopausa e del rene, tra gli altri. Poiché il cancro rappresenta un onere economico significativo per l’UE, pari a un costo annuo stimato di 100 miliardi di euro, PREVENT si allinea perfettamente con la tabella di marcia del piano europeo di lotta contro il cancro (EBCP). L’EBCP è attivamente impegnato nella lotta contro il cancro, con l’obiettivo di affrontare l’intero percorso della malattia e ridurre l’onere complessivo per l’UE entro il 2025. PREVENT istituirà tre Living Labs (LL) con la partecipazione di circa 6.000 persone, coinvolgendo tutte le parti interessate per progettare in modo collaborativo strategie efficaci per affrontare l’obesità infantile e adolescenziale e il suo intricato legame con il cancro. Grecia, Spagna e Svezia sono stati selezionati come paesi pilota per questi Living Lab, che fungeranno da base per soluzioni innovative. Inoltre, PREVENT mira a raggiungere attivamente più di 10.000 scuole e 3 milioni di studenti di età compresa tra 9 e 16 anni attraverso ampie attività di potenziamento. Implementando interventi come l’educazione in classe adeguata all’età su stili di vita sani, utilizzando tecniche prevalenti e innovative, la promozione di spuntini e pasti più sani nelle mense scolastiche, il sostegno delle attività fisiche sia a scuola ma anche a livello di comunità, il progetto PREVENT mira ad avere un impatto duraturo. PREVENT ha molteplici obiettivi nell’affrontare l’obesità nei bambini e negli adolescenti. Mira a creare comunità di pratica, analizzare i determinanti dell’obesità e le politiche di intervento e identificare i tipi di cancro associati all’obesità. Il progetto si concentra anche sul coinvolgimento delle parti interessate, sulla creazione di infrastrutture digitali e sull’implementazione di approcci dinamici per il cambiamento comportamentale. Implica una valutazione continua attraverso valutazioni cliniche, analisi degli utenti e relative alla società, nonché valutazioni economiche e di sostenibilità. Inoltre, PREVENT mira a potenziare gli interventi selezionando strategie efficaci, supportando nuovi modelli di business, proponendo leggi e stabilendo quadri etici e legali per le strategie di prevenzione primaria. In definitiva, PREVENT cerca di stabilire un solido quadro per la valutazione continua e la convalida delle nuove politiche. Le strategie basate sull’evidenza del progetto, una volta sviluppate, saranno ampiamente adottabili e implementabili, aprendo la strada a un cambiamento trasformativo nell’affrontare l’obesità infantile e adolescenziale e ridurre i rischi di cancro. Il progetto PREVENT riunisce un consorzio di 20 partner provenienti da tutta Europa, che lavorano tutti in collaborazione per raggiungere i suoi obiettivi. NATIONAL AND KAPODISTRIAN UNIVERSITY OF ATHENS (NKUA) NATIONAL PUBLIC HEALTH ORGANIZATION (EODY) MINISTRY OF HEALTH (MoH) MINISTRY OF EDUCATION AND RELIGIOUS AFFAIRS (EDU) KAROLINSKA INSTITUTET (KI) SWEDISH FOOD AGENCY (SFA) INTERNATIONELLA ENGELSKA SKOLAN I SVERIGE AB (IEGS) FUNDACIO INSTITUCIO DELS CENTRES DE RECERCA DE CATALUNYA (CERCA) DEPARTAMENT DE SALUT – GENERALITAT DE CATALUNYA (DS) EUROPEAN HEALTH MANAGEMENT ASSOCIATION (ΕΗΜΑ) THE EUROPEAN ASSOCIATION FOR THE STUDY OF OBESITY (EASO) CANCER PATIENTS EUROPE (CPE) ISTITUTO DI SOCIOLOGIA INTERNAZIONALE DI GORIZIA (ISIG) TIME.LEX (TMLX) ARBISENSE AB (ARBI) WELLICS SOFTWARE TECHNOLOGIES AND RESEARCH P.C. (WEL) FUNDACION INSTITUTO TECNOLOGICO DE CASTILLA Y LEON (ITCL) RISA SICHERHEITSANALYSEN GMBH GmbH (RISA) AINIGMA TECHNOLOGIES (ENI) INSITUTE OF COMMUNICATIONS AND COMPUTER SYSTEMS (ICCS) Nei prossimi quattro anni, un totale di 20 partner provenienti da sette paesi europei affronteranno attivamente l’obesità infantile con l’obiettivo a lungo termine di ridurre la prevalenza del cancro nei paesi dell’Unione europea. Segui i progressi e gli aggiornamenti di PREVENT sugli account LinkedIn e Twitter del progetto. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la sig.ra Olga Polyaeva, Communications Manager (Projects) presso la European Health Management Association – EHMA all’indirizzo olga.polyaeva@ehma.org.”

Implementazione del Toolkit per la partecipazione civile al processo decisionale

Iniziamo alla grande un’intensa settimana presso il Comune di Tirana, implementando il Toolkit del Consiglio d’Europa per la partecipazione civile al processo decisionale. Qualche numero? 13 dipartimenti municipali, 5 associazioni ombrello della società civile,25 membri del gruppo di lavoro sulla partecipazione presso il Comune di Tirana, più di 400 stakeholder identificati… 1 strategia di partecipazione per la città!

Incontro di progetto FirEUrisk

Martedì 13 e mercoledì 14 giugno, nell’ambito del Progetto FirEUrisk, ISIG e l’Istituto di Bioeconomia del CNR di Sassari sono stati impegnati a Suni, in Sardegna, nell’iniziativa “Mitigazione del rischio incendio attraverso interventi antincendio prescritti e selvicoltura preventiva – L’esperienza e la selvicoltura di Suni il contributo partecipativo degli stakeholder”. La decennale esperienza di reintrodurre il fuoco prescritto come strumento di prevenzione del rischio incendio è stata al centro del dibattito delle due giornate, che hanno visto un’ampia partecipazione da parte dei residenti, dell’Azienda Barracellare, del Corpo Forestale e della Vigilanza Ambientale, l’Agenzia Forestas, la Protezione Civile e vari amministratori locali del territorio. Nell’ambito dell’iniziativa, ISIG ha offerto l’opportunità di creare una rete tra il mondo scientifico, i cittadini, gli operatori dell’emergenza e i decisori pubblici, al fine di promuovere ulteriori strategie e azioni di riduzione del rischio, comprese campagne di comunicazione per coinvolgere tutte le comunità locale. Sono state inoltre illustrate le opportunità di cooperazione intercomunale all’interno del Toolkit del Consiglio d’Europa. Il riscontro positivo della comunità locale di Suni e dell’area della Planargia è un ottimo stimolo per programmare ulteriori iniziative per la costruzione partecipata di strategie di prevenzione, adattamento e mitigazione.

Kick Off Meeting del progetto TRACE

Felici di annunciare che facciamo parte del Consorzio del progetto TRACE HORIZON – Integration and Harmonization of Logistics Operations  . Questa settimana abbiamo avuto il piacere di partecipare al Kick-off-Meeting ospitato dall’Ethnikon kai Kapodistriakon Panepistimion Athinon presso la loro sede ad Atene. All’interno di TRACE, ISIG supporterà il Consorzio guidando i compiti relativi alla definizione del quadro etico e sociale e dei requisiti del progetto, garantendo la conformità con tutte le normative rilevanti. ISIG analizzerà anche gli aspetti riguardanti i bisogni, la percezione e l’accettazione dei cittadini in termini di mobilità e logistica, nonché disegnerà il Modello Partecipativo del progetto, per favorire il coinvolgimento degli utenti finali e degli stakeholder in  tutte le fasi del progetto. Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare con l’altro partner di progetto a questo interessante progetto!

orzare la riforma del governo locale a Cipro

Il nostro impegno per il supporto all’attuazione della riforma del governo locale a Cipro continua! La scorsa settimana il nostro Direttore e il nostro Vice-Direttrice erano a Cipro con il per il Consiglio d’Europa per tenere una Formazione di formator per 12 esperti locali che svilupperanno il Leadership Academy Programme dall’autunno del 2023 a più di 200 amministratori locali ciprioti. Il nostro impegno sosterrà l’attuazione della riforma del governo locale a Cipro e rafforzerà la capacità delle autorità locali di fornire un buon governo democratico e servizi di alta qualità ai loro cittadini, secondo gli standard europei.

Futuro Capitale – A Scuola di GO!2025

Oltre ad avere l’onore di portare i saluti di ISIG tramite la nostra Presidente introducendo, così, la giornata di lavori, abbiamo avuto l’onore di moderare l’incontro tra i due Sindaci delle città di Gorizia e Nova Gorica per dare la possibilità a più di 100 studenti e studentesse delle scuole secondarie per porre loro le loro domande e riflessioni sulle possibilità rappresentate dal progetto GO! 2025! E’ stata una bellissima e proficua occasione per promuovere la consapevolezza e la partecipazione alla vita transfrontaliera di questi cittadini non solo del futuro, ma soprattutto del presente! Grazie al “Il Goriziano” per le foto dell’evento!

Formazione dei formatori e formazione per i Comuni e Autorità locali del Kosovo e del Nord Macedonia

In questi giorni eravamo a Pristina in Kosovo per la formazione dei formatori e formazione per I Comuni e Autortà locali del Kosovo e del Nord Macedonia sul Civil Participation Toolit del Consiglio d’Europa. Nei primi due giorni, ci siamo concentrati sulla formazione degli esperti del Consiglio d’Europa provenienti da Italia, Nord Macedonia, Turchia e Kosovo sul Civil Participation Toolkit. Nei due giorni sucessivi, ci siamo concentrati sulla formazione per le Autorità Locali del Kosovo e della Macedonia del Nord. Lavorare a stretto contatto con il Consiglio d’Europa ci permette di concentrarci continuamente su questioni di partecipazione, raccogliere le necessità delle autorità locali a livello degli Stati membri del Consiglio D’Europa.

Workshop sulla privacy per il progetto I-SEAMORE

Il 26 maggio, ISIG ha organizzato un workshop online in collaborazione con i leader del WP3 INOV. Il workshop ha riunito oltre 20 partecipanti provenienti da entità collaborative che comprendono utenti finali e partner tecnici coinvolti nel progetto I-SEAMORE e si è concentrato sulla convalida delle esigenze degli utenti finali per il sistema I-SEAMORE e sulla presentazione del framework SELP sviluppato dell’ISIG. Abbiamo avuto il piacere di coordinare una sessione sul framework SELP del progetto, che è stato progettato da ISIG per affrontare problemi sociali, etici, legali e di privacy. I partecipanti hanno approfondito l’integrazione di questi elementi critici negli sforzi di ricerca del progetto I-SEAMORE, garantendo così un approccio responsabile e conforme alle normative. Una sessione di brainstorming collaborativo ha favorito un vivace coinvolgimento tra i partner, per discutere di osservazioni e feedback riguardanti l’integrazione del framework SELP nelle attività del progetto. Se vuoi saperne di più, segui la pagina del progetto e le nostre pagine social!

Speak Your Mind! (SYM!)

2022-2023, CERV

TRACE – Integration and Harmonization of Logistics Operations

2023-2026, HEU Horizon Europe Ricerca ed Innovazione

Kick of Meeting del Progetto INTERREG Central Mountains

Felicissimi di far parte del progetto INTERREG Central Mountains che ci vedrà impegnati fino al 2026!!! Lavoreremo per migliorare la cooperazione transfrontaliera delle zone montane presenti tra le Alpi e i Carpazi per creare una strategia regionale condivisa tra le regioni di queste zone montane. Il progetto ha come obiettivo il rafforzamento e miglioramento dei sistemi di governance delle aree montane dell’Europa centrale, con un particolare focus sulle strutture di cooperazione transfrontaliera e trasnazionali per lo sviluppo della cooperazione volta risolvere problemi comuni con un approccio sostenibile nelle zone montane! Temi che più volte, nella storia del nostro Istituto, ci hanno visti protagonisti. Per saperne di più visita il nostro sito oppure il sito di progetto!

Con il Consiglio D’Europa: in Finlandia per la LAP

In questi giorni, il nostro direttore e vicedirettore sono in Finlandia! 24 Rappresentanti eletti e alti funzionari dei comuni finlandesi e delle unità amministrative di nuova costituzione sono impegnati nella prima edizione del programma Leadership Academy in Finlandia. Discussioni sul buon governo democratico e sui 12 principi. I Principi forniscono un quadro integrato altamente rilevante per superare l’isolamento dei diversi servizi all’interno del Comune e, allo stesso tempo, i Principi sono rilevanti per migliorare la capacità delle autorità pubbliche di rafforzare la resilienza della #comunità contro l’erosione della democrazia, anche a livello locale. Il LAP è una delle componenti principali del progetto cofinanziato dal Consiglio d’Europa e dall’Unione Europea attraverso il Technical Support Facility 2022 mira a migliorare il buon governo democratico attraverso un quadro legislativo a livello locale e regionale e ad aumentare la capacità, la conoscenza e competenze. Il programma sviluppato in questi giorni è un programma interattivo di formazione alla leadership che fornisce un quadro per l’apprendimento tra pari, la condivisione di idee e la collaborazione.

Progetto – Central Mountains

2023-2026 - Commissione Europea - Programma Interreg Central Europe

Incontro del progetto SAFE CITIES

Nei giorni passati eravamo a Gdansk, per partecipare all’incontro di progetto di SAFE-CITIES. Abbiamo avuto l’opportunità di presentare il nostro modello partecipativo tramite cui coinvolgere gli attori locali per la pianificazione della sicurezza degli spazi pubblici. Vuoi sapere di più del progetto Safe Cities, clicca qui

Viaggio di studio dei rappresentanti slovacchi in Friuli Venezia Giulia con CoE ed AICCRE FVG

Dal 17 al 21 aprile, in collaborazione con il Consiglio d’Europa e AICCRE FVG, abbiamo organizzato un viaggio studio per i Comuni vincitori del marchio ELoGE del Consiglio d’Europa. Abbiamo fatto incontrare i rappresentanti dei Comuni slovacchi vincitori e dei Comuni della nostra Regione, con l’intento di capitalizzare i risultati ottenuti dalle due edizioni. Nel corso della visita abbiamo anche avuto l’occasione di presentare i vari strumenti di cooperazione transfrontaliera promossi dal Consiglio d’Europa.

Autorità locali a confronto sulla mobilità sostenibile nell’incontro finale di SUTRA

Il 9 marzo, durante la prima giornata dell’evento finale del progetto SUTRA, tenutosi a Caorle, ISIG ha facilitato un Focus Group sulle azioni pilota di mobilità sostenibile sviluppate in nove città italiane e croate. I partner del progetto SUTRA hanno avuto l’opportunità di effettuare un’autovalutazione delle azioni pilota implementate, identificando i principali ostacoli nonché opportunità e fattori di successo. Successivamente, i partecipanti hanno evidenziato azioni e strategie per affrontare gli ostacoli e le opportunità a diverse scale (livello locale, nazionale e transfrontaliero) e con l’aiuto di diversi attori. Un grande onore per ISIG essere stati parte di questo grande gruppo di lavoro e aver contribuito a questo progetto.

Buona governance ed economia locale: la leadership academy in Finlandia

Dall’8 al 10 marzo siamo stati in missione in Finlandia per il Progetto del Consiglio d’Europa e della Commissione Europea che intende sviluppare la buona governance e un’economia locale bilanciata nel Paese scandinavo. Nell’ambito di questo progetto ISIG si occuperà della Leadership Academy per gli amministratori locali finlandesi.

Agenda Imprenditrice Gorizia: i risultati della ricerca

Grande successo per la presentazione dei risultati della ricerca “Imprenditoria Femminile a Gorizia – Traiettorie di Sviluppo, peculiarità e lezioni apprese dalla pandemia”, tenutasi il 27 febbraio. L’attività di ricerca è stata svolta da ISIG per l’Assessorato al Welfare del Comune di Gorizia, nell’ambito dei progetti finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia sulla promozione delle pari opportunità. All’evento erano presenti l’Assessore comunale Silvia Romano che moderava la tavola rotonda, l’Assessore regionale Alessia Rosolen, Michela Cecotti in rappresentanza della Camera di Commercio Venezia Giulia, Elisa Marzinotto direttrice del Servizio di Coordinamento Politiche per la Famiglia della Regione FVG e la Consigliera comunale con delega alle Pari Opportunità Marilena Bernobich.

Cuore Resiliente: in Piemonte per promuovere la cooperazione tra Enti locali e aziende

Giornate intense, dal 22 al 24 febbraio, per le nostre ricercatrici ISIG a Pinerolo, nell’ambito del progetto Cuore Resiliente della Città Metropolitana di Torino in collaborazione con i nostri colleghi di QueSiTe srl. Il progetto ha l’obiettivo di coordinare l’impegno dei Comuni e delle aziende locali al fine di ridurre la vulnerabilità del territorio e aumentarne la resilienza. ISIG ha incontrato gli amministratori locali di 10 Comuni della Città Metropolitana di Torino posti in fascia di rischio idrogeologico.

Evento – Storie di donne in movimento

2022, Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione di Pordenone

I-SEA MORE prende il via a Madrid

Il 30 giugno e 1 febbraio eravamo presenti a Madrid per l’incontro iniziale di progetto di I-SEA MORE. I-SEA MORE mira a sviluppare un ecosistema integrato composto da una piattaforma avanzata per ospitare e gestire il funzionamento di diversi asset, servizi e sistemi innovativi. Il progetto è finanziato dal programma Horizon Europe della Commissione Europea e ci terrà impegnati fino a giugno 2025. In questo progetto ci occuperemo di etica e data management.

Parte ODYSSEUS: il primo incontro a Bucarest

Il 26 e 27 gennaio eravamo presenti a Bucarest per l’incontro iniziale di progetto di ODYSSEUS. ODYSSEUS ha l’obiettivo di migliorare l’esperienza di attraversamento delle frontiere per i viaggiatori e il personale delle autorità di frontiera, mantenendo la sicurezza e il monitoraggio dei movimenti attraverso le frontiere esterne terrestri e marittime dell’UE. Il progetto è finanziato dal programma Horizon Europe della Commissione Europea e ci terrà impegnati fino a dicembre 2025. ISIG si occuperà delle tematiche di etica, del Data Management, della creazione di curricula di formazione e delle raccomandazioni politiche di progetto.

A Cipro prende il via la riforma delle autonomie locali

Dal 16 al 18 gennaio 2023 siamo stati a Cipro per il lancio il Progetto del Consiglio d’Europa “Enhancing the Local Government Reform in Cyprus”. Il Centre of Expertise for Good Governance, supportato anche da ISIG, fornirà alle autorità cipriote consigli di policy per quanto riguarda l’approvazione della riforma delle autonomie locali del Paese mediterraneo.

ISIG all’incontro finale del Progetto RESILOC

Il 13 gennaio abbiamo partecipato alla Review finale del progetto RESILOC, tenutosi a Bruxelles. Con la Review finale da parte della Commissione Europea si è così concluso il progetto finanziato dal programma Horizon 2020 iniziato nel 2019. Questo progetto ci ha dato la possibilità di lavorare spalla a spalla con la cittadinanza e le istituzioni di Gorizia e tanti altri partner in giro per l’Europa per la promozione della resilienza delle comunità locali.

Al via LAP FVG, il corso di formazione sulla buona governance democratica

Venerdì 2 e sabato 3 dicembre venticinque Sindaci del Friuli Venezia Giulia si sono riuniti al Castello di Spessa per la prima parte di “Leadership Academy Programme”, un’iniziativa finanziata dal Consiglio d’Europa e realizzata da AICCRE FVG in collaborazione con ISIG. Nel corso delle due giornate gli amministratori locali si sono confrontati, alla presenza dell’Assessore Regionale Sebastiano Callari, in un corso di formazione riconosciuto a livello europeo sui temi e sugli strumenti della buona governance democratica. I lavori sono stati coordinati da Alina Tatarenko, capo della Divisione governance presso la Direzione generale del Consiglio d’Europa. L’iniziativa, che proseguirà nel secondo appuntamento del 16 e 17 dicembre, si inserisce nel solco delle attività sviluppate negli ultimi anni in Regione, a partire dal Programma ELoGE, il Marchio Europeo di Riconoscimento della Governance, attribuito a 16 Comuni della Regione meritevoli in base all’applicazione dei 12 Principi del Buon Governo Democratico.

ISIG a Copenaghen per la Conferenza Internazionale NEEDS

Da martedì 1° novembre fino a ieri, giovedì 3, una parte della squadra di ISIG è volata a Copenaghen per tenere un workshop nell’ambito della Conferenza NEEDS 2022. La Conferenza NEED 2022 è stato un incontro internazionale sui disastri globali: un appuntamento denso di tavole rotonde e workshop nei quali abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci con altri progetti, esperti e istituzioni in giro per l’Europa e il mondo. Noi, a nome del progetto RESILOC e con la collaborazione del progetto LINKS EU, abbiamo coordinato un panel sulla gestione dei processi partecipativi per costruire la resilienza di comunità. È stata un’altra bella occasione per presentare i risultati del progetto ad altri partenariati e istituzioni, nell’ambito di un confronto più ampio sullo stato dell’arte della ricerca nel campo della Disaster Risk Reduction (DRR).

Progetto – GENER-AZIONI

2022, Liceo Scipio Slataper – ISS Dante Alighieri Gorizia

Progetto – Keep It Real & Viral (KIRV)

2022, Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV)

Progetto – ERGO-GULP – Gorizia Città Che Legge

2020-2022, Comune di Gorizia; Centro Per il Libro e la Lettura

Alpine Pearls (Perle Alpine)

2022, Associazione Perle Alpine Italia

Progetto – Convenzione AICCRE Nazionale

2021-2023, AICCRE Nazionale

Progetto – BEPART

2021-2022, Consiglio d'Europa

Progetto – European Integration: from crisis to catharsis (EURECCA)

2021-2022, Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV) EU

Progetto – Gorizia/Nova Gorica città Unica

2021-2022, Scuola Media Isaia Ascoli (Gorizia)

Progetto – Cuore resiliente

2021-2023, Città metropolitana di Torino (Capofila – Programma Interreg ALCOTRA)

Programma ELoGE in Bosnia Erzegovina

2021-2022, Consiglio d'Europa

(no title)

[pdf-embedder url=”https://isig.it/wp-content/uploads/2022/01/Buona-Governce-democratica_EI-1.pdf” title=”Buona Governce democratica_EI”]

Pillola rossa o pillola blu? Un’intervista con InD6

Buongiorno InD6, come va? Tutto ok, grazie! Parlateci un po’ di e-learning, c’è veramente un mondo (virtuale) dietro questa espressione? E gli ultimi anni hanno portato ad un effettivo allargamento di questo settore? C’è anche un mondo virtuale, ma è solo una parte dell’e-learning, per quanto importante. Diciamo che è la parte dedicata a un certo tipo di esperienza utente, più immersiva, dettagliatamente calata nel contesto di riferimento e, per certi versi, anche più legata e vincolata all’uso di certe tecnologie. È la sfera in cui si compie la fetta più grande del processo formativo, che presuppone ovviamente tutto un lavoro a monte non solo nella sfera virtuale, e che ugualmente può venire affiancata da una parte di apprendimento più reale che virtuale. Inevitabilmente gli ultimi due anni hanno fatto la differenza per il settore, anche grazie all’esigenza di proseguire con la formazione in un contesto in cui era impossibile ritrovarsi in aula. Il rovescio della medaglia, però, è stata la grande confusione generata da questa improvvisa notorietà dell’e-learning (improvvisa quantomeno nel nostro Paese), confusa con DAD o con una semplice conference call su Zoom. Facciamo chiarezza su un’altra espressione che recentemente ha un grande successo: gamification. Cos’è la gamification e come ne facciamo tutte e tutti esperienza, nel bene e nel male? Le dinamiche del gioco hanno un ruolo fondamentale nei processi di formazione, perché richiedono all’utente di agire, sviluppando abilità come problem solving, capacità decisionale e creatività. Questo si verifica in modo spontaneo durante il gioco. Nello specifico, la gamification è una metodologia di apprendimento che implica l’applicazione delle meccaniche di gioco in contesti non ludici e prevalentemente professionali. Tra gli elementi maggiormente utilizzati possiamo trovare la sfida, i livelli, il sistema a punti, la classifica e vari tipologie di premi o ricompense. Ci teniamo però a precisare che noi la usiamo sempre e solo con fini benevoli. In futuro ci sarà veramente un’alternativa radicale tra apprendimento in aula e in digitale? Per gli amanti di Matrix, pillola rossa o pillola blu? Per come si sta evolvendo la tecnologia, è plausibile pensare che l’e-learning seguirà la corrente e abbraccerà nuove metodologie 100% digitali, come in parte già sta facendo. Pensiamo a Realtà Virtuale o Aumentata, le varie interazioni con l’Intelligenza Artificiale e – in sintesi – tutto quello che sta confluendo nel concetto di Metaverso. Ovviamente la formazione in presenza manterrà la sua importanza e non verrà assorbita da quella digitale, come già sta avvenendo grazie all’approccio blended, che mescola remoto e in presenza, sincrono e asincrono. Agli amanti di Matrix rimarrà il lusso di non dover scegliere tra pillola rossa e pillola blu, poiché potranno averle entrambe! Quali sono state le sfide e le gratificazioni maggiori nel lavoro di creazione del corso e-learning su RFDCD? Sicuramente è stato interessante e costruttivo poter declinare un corso su contenuti che riguardano valori universalmente validi, applicabili in ogni contesto, non solo professionale e sociale ma anche umano; questo soprattutto in un momento come quello attuale, in cui capita di vederla messa in discussione un po’ troppo liberamente. Pensiamo ai diritti umani, il rispetto per la diversità, l’inclusività, ma anche concetti più complessi come l’importanza dell’adesione e del sostegno delle istituzioni a questo sistema di valori, che poi va a formare l’intelaiatura della democrazia vera e propria. Lavorare con contenuti simili, talvolta astratti, e cercare di concretizzarli visivamente ci ha richiesto uno sforzo immaginativo che si è poi tradotto nella realizzazione di elementi grafici e video (realizzati grazie al lavoro dello Studio Magoga) carichi di significato. Se l’utente finale riuscirà a spacchettare questi contenuti ed estrarne i valori fondamentali in essi contenuti, allora potremo dirci ancor più gratificati da questo sforzo. Per approfondire: Distance learning – Encyclopedia Britannica Game based learning, gamification e didattica: cosa sono – Save the Children Italia The Reference Framework of Competences for Democratic Culture (RFCDC) – Council of Europe

You are fake news!

Menzogne, disinformazione, propaganda. In una espressione: fake news. Non sembra che importi davvero che queste nozioni non siano perfettamente sovrapponibili: negli ultimi anni dell’era digitale e social, fake news è oramai diventato un concetto passe-partout, protagonista del dibattito nella sfera pubblica e privata grazie al potere di sintetizzare – spesso a discapito della lucidità delle analisi – tutti i demeriti e limiti della comunicazione social.

Progetto – Gorizia Città Che Legge

2020-2021, Comune di Gorizia

ELoGE in Lituania

2020, Notizie

ELoGE in Slovacchia

2020, Notizie

RICERCA – DISINFORMAZIONE E SCIENZA

2020, Parlamento Europeo

PROGETTO – PITEM RISKGEST

2019-2022, Città Metropolitana di Torino

Partecipazione civile nel processo decisionale

2019-2020, Consiglio d'Europa

Gusti… di Cultura

2019, Notizie

Ricerca – YSC (Young Cells Scheme)

2019-2022, British Council

PROGETTO – I GIOVANI SULLE TRACCE DELLA MEMORIA

2021-2023, Comune di Gorizia (Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia)

Progetto – SUTRA

2019-2021, Commissione Europea - Programma Interreg Italia-Croazia

Progetto – Eventi Culturali a Gorizia

2018-2019, Comune di Gorizia

Progetto – RESBA – REsilienza degli SBArramenti

2018-2020, Città Metropolitana di Torino

Progetto – URSO per una metodologia del contesto elettorale

2018-2019, Consiglio d'Europa (Divisione per l’Assistenza Elettorale)

Progetto – Anciuti Music Festival

2018-2019, Comune di Forni di Sopra

PROGETTO – CONVENZIONE ISIG-REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA

2018-2023, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Direzione Centrale Lavoro, Formazione, Istruzione e Famiglia – Area Istruzione, Formazione e Ricerca)

Progetto – Divulg-azione

2017-2018, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Progetto – Cultur-attiva

2018-2019, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Bandi Scuola)

Gorizia 18-18

2018-2019, Comune di Gorizia (Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia)

Ricerca – Verso FIDAS Isontina – Donatori di sangue

2017-2018, Associazione FIDAS Isontina

Progetto – Fiducia oltre il confine

2018-2019, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Incontro con le Autorità Regionali della Gagauzia

2019, Piano Strategico per la Commissione Elettorale Centrale dell’Unità Amministrativa territoriale della Gagauzia

Progetto – BALERIA

2018-2019, Commissione Europea - EACEA - Programma Erasmus + Sport

Progetto – InEDU – Educazione inclusiva in istituti pre-scolari

2016-2018, Commissione Europea-EACEA - Programma ERASMUS+

Eventi culturali a Gorizia

2018, Rapporto di Ricerca

Progetto – Prato Verde

2018, Regione Friuli Venezia Giulia

Evento – EUSDR e EUSAIR: giovani per il partenariato e la coesione transfrontaliera – SECCO2

2018, Fondo per il Progetto strategico del Danubio, PA10-UE per la regione del Danubio

Progetto – Forum Leadership e Giovani – SECCO2

2018, Fondo per il Progetto strategico del Danubio e PA10-UE per la regione del Danubio

Progetto – Osservatorio sui Conflitti

2008-2019, Osservatorio sui Conflitti

Progetto – GRAPOM

2017-2018, Erasmus+ Programme - JEAN MONNET

Evento – LA RADICALIZZAZIONE DEI MOVIMENTI POLITICI

2018, ERASMUS+ Programme - Jean Monnet

Stati Generali della Cultura Isontina

2016, Rapporto di ricerca

I Barconi dei Balcani

2015, Rapporto di Ricerca

Progetto – Youth for Road Safety

2017, Commissione Europea - EACEA - Programma Erasmus +

Progetto – MobiTour – Mobilità sostenibile

2017-2020, Commissione Europea - Programma Interreg Italia-Slovenia

Progetto – SYNGGI

2017-2019, CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale), Interreg MED

Ricerca – Buone pratiche per contrastare il cyber-bullismo in Friuli Venezia Giulia

2017, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Area istruzione, formazione e ricerca

RICERCA – YOUNG CELL SCHEME

2010-2020, British Council

Progetto – Divulg-azione

2017-2018, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Evento – 60 anni dai Trattati di Roma

2017, AICCRE, Consiglio Regionale FVG, Gorizia

Progetto – AICCRE FVG

2017-2018, AICCRE FVG

PROGETTO – SAFE 10 T – Safety of Transport Infrastructure on the TEN-T Network

2017-2020, Commisione Europea, H2020 Ricerca ed Innovazione

Ricerca – tUDecidi

2017, Comune di Udine

Progetto – RICERC-AZIONE

2017, Regione Friuli Venezia Giulia

Evento – Strade maestre e nuovi percorsi

2016-2017, Collettivo Terzo Teatro, Regione Friuli Venezia Giulia

Ricerca – MIGRA

2016-2017, Fondazione CARIGO

Evento – QUALE EUROPA DEI CITTADINI DOPO BREXIT?

2016, AICCRE, San Daniele del Friuli

Evento – Pratiche internazionali per la cooperazione inter-municipale

2016, Consiglio d'Europa - Consiglio Regionale Friuli Venezia Giulia

Ricerca – BUONE PRATICHE CONTRO IL CYBER-BULLISMO

2016, Regione Autonoma FVG-Area Istruzione, formazione e ricerca

Progetto – GEMS

2016-2018, Perle Alpine - EACEA, Programma Europa per i Cittadini

Progetto – PALMO – Piani di adattamento locale in ambito montano mediterraneo

2016-2017, CURSA - Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente

Progetto – Forum GoH2O

2016-2017, Adriatic GreeNet Onlus

Firme

Daniele Del Bianco, PhD Director, ISIG +39.3490712740 | delbianco@isig.it | Skype: daniele.del.bianco Istituto di Sociologia Internazionale Institute of International Sociology Gorizia v. Mazzini, 13 – 34170 Gorizia (Italy) +39.0481.533632 | www.isig.it | isig@isig.it | isig@pec.isig.it P.IVA/CF: 00126770312 | LinkedIn | Facebook  | YouTube  |

Progetto – LET’S GO! ACTIVE CITIZEN

2016-2017, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Progetto – BLUE-WIN

2016, Consiglio d’Europa - CE Programma Europa per i Cittadini

Evento – CONTRASTO AL CYBERBULLISIMO

2016, Internet Day FVG - RAFVG - INSIEL

Progetto – Aeroporto di Gorizia

2016-2018, Società Consortile Aeroporto di Gorizia

Ricerca – Aeroporto di Verona

2016-2018, Boscomantico Servizi Soc. Consortile arl.

Progetto – SUPPORTO ALLA PROGETTAZIONE PER LA FONDAZIONE CORONINI

2016-2017, Fondazione Coronini-Kronberg, Gorizia

Progetto – Erasmus+ Mobility: Economia Sociale ed Imprenditorialità

2016, Camera di Commercio Italo-Ellenica di Salonicco

Progetto – Aeroporto di Gorizia

2015, Consorzio Aeroporto di Gorizia "Amedeo Duca d'Aosta"

Progetto – GAL Carso/LAS Kras

2015, GAL Carso / LAS Kras

Ricerca – SUPER: ETICA E PRIVACY

2015-2017, VITROCISET S.p.A.

Progetto – RAIN

2015-2017, Commissione Europea - Programma FP7

Evento – STATI GENERALI DELLA CULTURA ISONTINA

2015-2016, Provincia di Gorizia

Progetto – LET’S GO SCHOOL

2015-2021, Comune di Gorizia

Progetto – MEMTWIN – GEMELLAGGIO

2015, Comune di Sagrado - EACEA, Programma Europa per i Cittadini

Progetto – CADUTIGRANDEGUERRA.NET

2015, UPI - Unione Province Italiane

Evento – FESTA DELL’EUROPA 2015

2015 - Provincia di Gorizia, Forum Giovani

Tavolo Lavoro

[freemind height=’600px’ width=’600px’]/wp-content/MMWEB/Lavoro.html_files/map.mm[/freemind]

Tavolo Salute

[freemind height=’600px’ width=’600px’]/wp-content/MMWEB/Salute.html_files/map.mm[/freemind]

Tavolo Volontariato

[freemind height=’600px’ width=’600px’]/wp-content/MMWEB/Volontariato.html_files/map.mm[/freemind]

Evento – GIT 2014

2014, GIT - Geology and Information Technology Group

Ricerca – POT MIRU

2014, Provincia di Gorizia - Programma Italia-Slovenia 2007-2013

Progetto – E-TWIN

2014, Comune di Gorizia, EACEA Citizenship

Ricerca – EUROCAMPUS GO

2014-2016, CONSUNIGO, VIRS, ISIG

Evento – CITY-TO-CITY DIPLOMACY

2014, Consiglio d'Europa

Progetto – LET’S GO! EUROPE

2014-2015, Comune di Gorizia-Assessorato alle Politiche Giovanili

Ricerca – IL COMMERCIO A GORIZIA

2014-2015, ASCOM Gorizia

Evento – CITY-TO-CITY DIPLOMACY

2014, Consiglio d'Europa

Evento – EUROPA E CONFINI

2014, FISC, Voce Isontina

Ricerca – SMART INNO

2014-2015, Friuli Innovazione, Udine

Progetto – EYES

2014-2015, ERASMUS+ KA1 Youth mobility, Commissione Europea-DG Educazione e Cultura

Progetto – MY SCHOOL

2014, Provincia di Gorizia

Evento – LO STRUMENTO IPA

2014, Commissione Europea - Allargamento DG

Progetto – OBIETTIVO WELFARE

2014-2015, Fondazione CARIGO

Progetto – LA GUERRA DEGLI ALTRI

2014-2015, Regione Autonoma FVG

Ricerca – AWARENESS E PREVENZIONE

2014-2015, Associazione Endometriosi FVG

Progetto – Perle Alpine

2013, Associazione Perle Alpine

Ricerca – IL BENESSERE DEI BAMBINI A SCUOLA

2011-2013, UNICEF Comitato Provinciale Gorizia

Ricerca – GIOVANI SENZA CONFINI

2013, Associazione Incontriamo Onlus

Progetto – FARMA-GO

2013, Azienda Speciale Farmaceutica di Gorizia

Progetto – PROGRESS – Diritti dei lavoratori migranti

2013-2014, Commissione Europea-DG Employment, Social Affairs and Inclusion

Evento – WORLD CAFE

2013, Provincia di Gorizia

Ricerca – BORDERGOV

2013-2014, Universitat Autonoma de Barcelona

Ricerca – ECOSTRESS

2013-2015, Commissione Europea, DG ECHO-Civil Protection Financial Instrument

Ricerca – REMIDA-Smart Energy Chains and Communities in the Med Area

2013-2014, Informest – Programma europeo MED 2007-2013

Ricerca – EX. PO AUS

2013-2015, Fondazione Aquileia – Programma IPA Adriatico 2007-2013

Progetto – PROACTIVE

2012-2015, Commissione Europea - 7PQ-SEC

Ricerca – COSTRUIAMO LA NOSTRA CITTA’

2011, Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna RA FVG

Ricerca – LA QUALITA’ NELLO SPORT

2011, Provincia di Gorizia

Ricerca – PIANO TERRITORIALE IMMIGRATI

2011, Provincia di Trieste

Progetto – SIMPLE

2011-2013, Programma Transfrontaliero IPA Adriatico

Progetto – CAPHAZ-NET

2009-2011, Commissione Europea, FP7

Progetto – AETHER

2009-2011, Commissione Europea / DG General Home Affairs

Progetto – RISKBRIDGE

2006-2008, Commissione Europea,, Sixth Framework Programme

Progetto – CAMBIAMENTO CLIMATICO

2007-2008, Commissione Europea_DG Ambiente

Progetto – PROADRIAS

2007-2008, Commissione Europea-DG Justice, Freedom and Security

Ricerca – La società dei liberi

2008, Università della Terza Età di Gorizia - UTE

VERSO QUALE EUROPA?

2008, Volume

Ricerca – GIOVANI ED USO DI SOSTANZE PSICOATTIVE

2006-2007, Ass n2 Isontina Programma INTERREG IIA Italia-Slovenia

Ricerca – NUOVI RUOLI NELLO SVILUPPO LOCALE IN SERBIA E MONTENEGRO

2004-2005, Ministero degli Affari Esteri Italiano

Ricerca – INTEGRAZIONE TRA COOPERAZIONE CIVILE E MILITARE IN KOSSOVO

2004-2005, Ministero degli Affari Esteri Italiano

Ricerca – MAREMA. LA BEST PRACTICES NEL GESTIRE LA GESTIONE REGIONALE. SWOT ANALISI

2004-2005, Regione Friuli Venezia Giulia, Commissione Europea

Progetto – FLOODSITE

2004-2005, Commissione Europea - FP6

Ricerca – PROFESSIONALITA’ E DEDIZIONE NELLE ONG PER LA PACE

2003-2004, Tesi di Dottorato in Sociologia dei Fenomeni Territoriali e Internazionali

Ricerca – L’ISTRIANITA’: MEMORIA E VALORI DELL’ESULE ITALIANO DALL’ISTRIA, DALMAZIA E QUARNERO

2003-2004, ANVGD – Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia

Ricerca – MOSTAR. DA CITTA’ PROTETTA A CITTA’ NORMALE

2002, IUISE Consorzio Interuniversitario Internazionale per gli Studi Europei

Progetto – MINORANZE ETNICHE ONLINE

2002-2003, Università di Trieste

Ricerca – L’UNIONE EUROPEA E I PAESI NON CANDIDATI

2001-2002, Ministero degli Affari Esteri Italiano

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto