Periodo: 2019-2022
Descrizione: Il progetto (finanziato dal programma Interreg ALCOTRA) si propone di aumentare la conoscenza di tecnici, amministratori locali e grande pubblico sul tema delle dighe, cruciale per i territori transfrontalieri montani (Italia – Francia), sia in termini di gestione che di prevenzione dei rischi correlati.
Il progetto intende sviluppare un sistema di valutazione della vulnerabilità e del monitoraggio degli sbarramenti e coinvolgere e sensibilizzare la popolazione esposta al rischio di collasso.
Attività ISIG: ISIG contribuirà alla valutazione della resilienza dei soggetti coinvolti (i.e. 14 Comuni della Città Metropolitana di Torino interessati dal contratto di fiume del T. Sangone) nei piani partecipati di Protezione civile, tramite mappatura e analisi degli stakeholder con applicazione della metodologica “Civil participation toolkit” del Consiglio d’Europa; elaborazione del ReSVI (Relative Social Vulterability index); realizzazione dell’analisi Sea (Social Vulnerability Assessment); definizione di strumenti integrati e operativi per il supporto alla pianificazione attraverso percorsi partecipati.