Contratto Quadro: “Elezioni e partecipazione civica”

Committente/Finanziatore: Consiglio d’Europa

Periodo: 2020-2024

Descrizione generale: Contratto quadro per il supporto a diverse attività inerenti a processi elettorali e organizzazione-sostegno alla partecipazione civica in diversi paesi del Consiglio d’Europa.

Attività I: PIANO STRATEGICO PARTECIPATO DELLA CITTÀ DI TIRANA

Periodo: 2022-2023

Descrizione: Supporto nello sviluppo del piano strategico della città di Tirana mediante l’applicazione del Toolkit per la partecipazione civile.

Tale servizio ha compreso le seguenti attività:

  • Coordinamento scientifico del gruppo di lavoro
  • Analisi del contesto
  • Incontri formativi con esperti locali sull’applicazione del Toolkit per la Partecipazione Civile
  • Pianificazione processi partecipati

Attività II: PARTECIPAZIONE CIVILE – ATTIVITÀ DI FORMAZIONE E PROGETTAZIONE – CAPITALIZZAZIONE WINTER SCHOOL (ALBANIA, BOSNIA E ERZEGOVINA, MOLDAVIA, UCRAINA)

Periodo: 2022

Descrizione: ISIG ha contribuito allo sviluppo della Winter School for Civil Participation a Tbilisi Georgia (Dicembre 2021). Inoltre, ISIG è stato invitato a contribuire alle attività di capitalizzazione della Winter School. Nello specifico, sono stati richiesti e realizzati i seguenti servizi:

  • Valutazione dei bisogni formativi (TNA) per i partecipanti alla Winter School, ai fini delle attività di follow-up per il 2022.
  • Sviluppo di un piano di formazione e calendario operativo.
  • Progettazione ed erogazione di sessioni di formazione approfondita online sul CPT TOOLKIT – per i partecipanti alla Winter School (1 sessione plenaria online, 6 sessioni online specifiche per paese).
  • Concettualizzazione e realizzazione di sessioni di formazione approfondite faccia a faccia sul CPT TOOLKIT per i partecipanti alla Winter School in Albania (3 giorni formazione degli esperti).
  • Contributo alla progettazione e facilitazione dell’evento di chiusura di 3 giorni a Tirana, Albania.

Attività III – PARTECIPAZIONE CIVILE – ATTIVITÀ DI FORMAZIONE E PROGETTAZIONE – CAPITALIZZAZIONE WINTER SCHOOL (IN GEORGIA)

Periodo: 2022

Descrizione: Contributo alle attività di capitalizzazione riguardanti la futura diffusione e realizzazione del CPT Toolkit in Georgia, ai sensi del contratto 8762/ISIG/01-05, attraverso le seguenti attività:

  • Sessioni di formazione dei formatori/esperti (ToT) sulla partecipazione civile per 2,5 giorni a Kakheti, Georgia, dal 22 al 24 marzo 2022.
  • Presentazione di CPT Toolkit e facilitazione di un dibattito durante un incontro di alto livello istituzionale (21 marzo, Kakheti).
  • Sviluppo del concept e delll’agenda per la formazione dei formatori (ToT) sul CPT.
  • Sviluppare e adattare il materiale di formazione (presentazioni, esercitazioni pratiche, questionari, ecc.) al contesto georgiano.
  • Presentazione del CPT (comprese le sessioni pratiche) per l’Accademia sulla Democrazia Partecipativa nella regione di Kakheti.
  • Sviluppo di una guida (online) per la presentazione del CPT all’Accademia sulla democrazia partecipativa per la regione di Kvemo Kartli.
  • Redazione della relazione finale su ToT su CPT e raccomandazioni.

Attività IV – BePART

Periodo: 2021-2023

Descrizione: Progetto per lo sviluppo della piattaforma online CIVIC PART DATA (concept, studio preparatorio, impianto tecnico digitale, identità grafica) per la promozione di buone pratiche di partecipazione civile nel processo decisionale, sulla base degli input di ONG, autorità pubbliche e mondo della ricerca.  Le autorità a livello locale, regionale e nazionale, così come altri portatori di interesse che vogliano sviluppare pratiche partecipative su qualsiasi argomento, incluso lo sviluppo sostenibile, potranno consultare il compendio per trovare ispirazione, informazioni e dettagli di contatto degli organizzatori delle iniziative di partecipazione civile esistenti.

Articolo creato 560

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto