ISIG al Festival Mondiale del Folklore con i Progetti SAFE-CITIES e TRACE

Dal 23 al 25 agosto ISIG ha partecipato al Festival Mondiale del Folklore, organizzato dall’associazione Etnos Gorizia – Festival Mondiale del Folklore, con uno stand informativo dedicato ai progetti SAFE-CITIES e TRACE. Il nostro stand in Piazza Vittoria a Gorizia è stato presente durante tutta la durata del festival, permettendo ai partecipanti di scoprire di più su temi rilevanti per la vita quotidiana quali la sicurezza urbana e la mobilità delle merci, in particolare quella dell’ultimo miglio all’interno delle città.
Il progetto SAFE-CITIES, finanziato dal programma Horizon Europe con l’obiettivo di migliorare la sicurezza negli spazi pubblici attraverso un approccio “security-by-design”, con le città di Gorizia e Nova Gorica protagoniste come una delle aree pilota. Qui stiamo contribuendo a creare la Local Citizens Network (LCN), una rete di collaborazione tra cittadini e stakeholder per migliorare la sicurezza pubblica, anche in vista di GO!2025.
Anche il progetto TRACE è finanziato dal programma Horizon Europe e punta a creare una piattaforma universale per la pianificazione, ottimizzazione e gestione delle operazioni logistiche. Nell’ambito del progetto, promuoviamo un questionario aperto a tutti i cittadini e cittadine per scoprirne di più sulla percezione delle tecnologie innovative legate al trasporto automatizzato, al fine di rendere la mobilità più efficiente, sicura e sostenibile.

Tags