Programme - AGENDA BUSINESSWOMAN GORIZIA

METODI DI RICERCA

Le attività di ricerca del Programma sono condotte con la combinazione tra analisi quantitative (statistiche) e analisi qualitative (questionari, focus group e interviste in profondità) secondo i seguenti passaggi:

  • Come contributo preliminare alla ricerca, verrà tratteggiata un’analisi socio-economica del territorio goriziano nella sua dimensione transfrontaliera, in relazione con il contesto transfrontaliero del GECT GO e dell’ex Provincia di Gorizia.
  • In secondo luogo, verrà svolta un’analisi statistica a partire dalle informazioni relative alle imprese del Comune di Gorizia, che saranno messe in relazione con quelle dell’area più vasta della Regione Friuli Venezia Giulia e quelle dell’area transfrontaliera contermine rappresentata dai due Comuni di Nova Gorica e Šempeter – Vrtojba, nell’arco temporale dal 2018 al 2021. L’analisi comprenderà una serie di aspetti, tra i quali:
    • Imprese per genere della/del titolare
    • Imprese per divisione economica (ATECO)
    • Imprese per tipologia
    • Imprese per numero di addetti

Grazie alle informazioni relative alle divisioni economiche, in particolare, saranno elaborati gli indici di specializzazione per il Comune di Gorizia nel suo complesso e per la componente imprenditoriale femminile del Comune di Gorizia nello specifico. A tal fine, più divisioni ATECO saranno accorpate in “aree economiche” sufficientemente affini dal punto di vista delle caratteristiche di processo e/o di prodotto.

  • L’indice di specializzazione considera l’incidenza delle imprese attive (o degli addetti impiegati) in un determinato settore economico in un dato territorio, ed è calcolato su base relativa in comparazione, solitamente con un livello territoriale superiore (ad esempio un dato Comune comparato rispetto alla Regione di appartenenza, o allo Stato). L’indice di specializzazione è sempre positivo e segnala una particolare specializzazione del territorio di analisi in un dato settore quando è superiore a 1.
  • Anche sulla base dei risultati dell’analisi statistica, e dunque individuando i settori imprenditoriali femminili trainanti e quelli che invece mostrano un minor grado di sviluppo, saranno formulati una serie di inviti a contribuire all’analisi e all’elaborazione delle informazioni raccolte attraverso la stesura di contributi che saranno in seguito pubblicati su un blog, allo scopo di approfondire le domande di ricerca attraverso un coinvolgimento attivo di alcune imprenditrici goriziane.
  • Infine, i risultati complessivi della ricerca saranno oggetto di un momento di restituzione che vedrà il coinvolgimento delle istituzioni cittadine in qualità di portatrici d’interesse più rilevanti per le questioni trattate dalla ricerca stessa.

DOMANDE DI RICERCA

La ricerca condotta come sopra esplicato ha seguito, nel suo sviluppo, le seguente domande di ricerca:

  • Quali sono state le principali trasformazioni del tessuto imprenditoriale femminile goriziano negli ultimi anni?
  • Quali sono le peculiarità dello sviluppo del tessuto imprenditoriale femminile goriziano (tipologie, modello imprenditoriale, settori di specializzazione e settori marginali) in relazione a quello complessivo della città? E rispetto a quello della Regione e delle aree contermini della Repubblica di Slovenia?
  • In che modo i fattori di contesto, come ad esempio l’ambiente culturale, il sistema formativo o la dimensione transfrontaliera del territorio, hanno influenzato lo sviluppo dell’imprenditorialità femminile goriziana?
  • Qual è la percezione della significatività e dell’impatto delle misure – dirette (contribuzioni) e indirette (servizi, formazione) – di sostegno all’imprenditorialità in generale e all’imprenditorialità femminile in particolare nel settore goriziano?
  • Qual è stato l’impatto della pandemia di COVID-19 sullo sviluppo del tessuto imprenditoriale femminile e quali le lezioni apprese dalle protagoniste stesse?

Ricerca effettuata per il Comune di Gorizia con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – L.R. N. 24/2019 ART. 7 COMMI 83-84-85. CONTRIBUTI ANNUALI ATTIVITA’ PARI OPPORTUNITA’

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top