AICCRE

L’Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE) è l’associazione nazionale, federale dei soggetti istituzionali territoriali costituenti il sistema dei poteri regionali e locali insieme ai quali opera in modo unitario per la costruzione di una Unione europea federale, fondata sul riconoscimento, il rafforzamento e la valorizzazione delle autonomie regionali e locali, mediante la loro rappresentanza nei consessi sovranazionali.

AICCRE è la Sezione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CEMR-CCRE), e Sezione italiana di Città e Governi Locali Uniti (UCLG).
AICCRE opera altresì in coordinamento con istituzioni nazionali, europee ed internazionali per i temi che riguardano gli enti locali e regionali.

AICCRE svolge attività di Segretariato della delegazione italiana degli enti locali e regionali presso le istituzioni europee, rapportandosi con rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali. Attraverso la piattaforma mondiale Venice City Solutions 2030, AICCRE sin dal 2018 favorisce lo scambio tra enti locali internazionali sui temi dell’Agenda ONU 2030 e gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

In linea con l’SDG 16, AICCRE promuove ELoGE come strumento per implementare a livello nazionale la cultura di governo che promuove la trasparenza, l’integrità, la responsabilità e la partecipazione degli stakeholder a sostegno della democrazia e della crescita inclusiva.

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top