Programme - AGENDA BUSINESSWOMAN GORIZIA

APPROFONDIMENTO | 5 Abbigliamento, tessili, pelle

L’ambito delle industrie tessili, abbigliamento, pelle, è sottodimensionato a livello comunale rispetto alla media regionale (0,68). Anche la percentuale di imprese femminili nel settore è significativamente più bassa rispetto al livello regionale, che lo designa come l’unico settore industriale della Regione a maggioranza femminile.

Il peso delle imprese di questo settore è sostanzialmente costante nel corso degli anni a tutti i livelli d’analisi.

Il contributo dell’imprenditoria femminile all’interno del settore delle industrie tessili, dell’abbigliamento e della pelle è generalmente alto. A livello comunale, tuttavia, è in calo dal 2018 al 2021 e significativamente più basso rispetto ai livelli provinciale e regionale, entrambi peraltro in crescita.
La fotografia del settore a livello regionale restituisce l’immagine di un settore dal dimensionamento d’impresa ridotto, con prevalenza di aziende con un addetto. Questa è solo in parte replicata a livello co-munale, dove spicca la presenza di un’azienda con 50 e più addetti. Le imprese femminili contribuiscono ad ingrossare la parte sinistra del grafico, con tre aziende da un addetto e un’azienda tra i 6 e i 9 addetti.
Dal punto di vista del capitale sociale, è interessante notare come tutte le aziende a conduzione femminile non siano capitalizzate, mentre le aziende maschili, con l’eccezione di una, siano capitalizzate, in alcuni casi anche con capitali consistenti, contribuendo a restituire l’immagine di un settore mediamente più capitaliz-zato che a livello regionale, e fortemente polarizzato dal punto di vista del genere.

Ricerca effettuata per il Comune di Gorizia con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – L.R. N. 24/2019 ART. 7 COMMI 83-84-85. CONTRIBUTI ANNUALI ATTIVITA’ PARI OPPORTUNITA’

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top