Programme - AGENDA BUSINESSWOMAN GORIZIA

APPROFONDIMENTO | 2 Imprenditoria femminile

In questa sezione vengono presentati i dati della percentuale delle imprese femminili, il grado di imprenditorialità femminile, la percentuale di imprese femminili per classi di addetti, la percentuale per classi di addetti della città di Gorizia, la percentuale di imprese femminili per capitale sociale e la percentuale di imprese per capitale sociale della città di Gorizia.

La percentuale di imprese femminili sul totale delle imprese è costantemente più bassa nel Comune di Gori-zia rispetto al livello provinciale e a quello regionale. Dal punto di vista del trend temporale, invece, la curva decrescente del Comune di Gorizia è simile, per andamento, a quella della Provincia. Il dato regionale è in calo più leggero.
Tenendo in considerazione i dati del 2021, si identificano complessivamente 503 imprese “femminili” nel Comune di Gorizia, 2.048 imprese “femminili” sul territorio provinciale e 20.508 in Regione.
La dimensione delle imprese femminili goriziane segue un andamento particolare, con un numero notevolmente inferiore di imprese con 0 addetti rispetto alla media regionale delle imprese femminili, e un numero significativamente superiore di imprese tra i 2 e i 9 addetti, e sopra i 20 addetti. L’andamento del dato provinciale è abbastanza simile a quello del capoluogo.
Focalizzando l’analisi sul territorio del Comune di Gorizia, comparando direttamente imprese femminili e maschili, si nota come vi sia una presenza percentuale particolarmente significativa di imprese a titolarità femminile tra i 20 e i 49 addetti. Le imprese con 0 addetti, quelle tra i 10 e i 19 addetti e quelle con 50 e più addetti risultano invece essere sottorappresentate nella popolazione delle imprese femminili goriziane.
Le imprese femminili goriziane appaiono mediamente maggiormente capitalizzate rispetto alla media regionale, ma in ogni caso i dati relativi all’imprenditoria femminile mostrano un maggior numero di imprese con capitale assente rispetto al dato complessivo regionale.
Focalizzando l’attenzione sul contesto del Comune di Gorizia, si nota una generale sottocapitalizzazione del-le imprese femminili rispetto a quelle maschili. Il numero di imprese con capitale assente è consistentemen-te più alto, mentre le imprese femminili con oltre 1 mln di € di capitale sono sostanzialmente assenti.

Ricerca effettuata per il Comune di Gorizia con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – L.R. N. 24/2019 ART. 7 COMMI 83-84-85. CONTRIBUTI ANNUALI ATTIVITA’ PARI OPPORTUNITA’

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top