Committente/Finanziatore: Commissione Europea – Direzione generale per la protezione civile e le operazioni di aiuto umanitario europee (ECHO)
Periodo: 2023-2026
Partner: Sveuciliste U Zagrebu Gradevinski Fakultet (Coordinatore – HR); Infra Plan Konzaltnig Jdoo Za Usluge (HR); Gdi Drustvo S Ogranicenom Odgovornoscu Za Proizvodnju, Trgovinu I Usluge (HR); Grad Zagreb (HR); Hrvatske Vode Pravna Osoba Za Upravljanje Vodama (HR); Ingeo BV (NL); Waterschap Hollandse Delta (NL); Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia (IT).
Descrizione: CRISAFE è un progetto mirato a sviluppare una metodologia armonizzata di valutazione del rischio per analizzare la vulnerabilità delle infrastrutture urbane e della popolazione in scenari multi-rischio comuni in Croazia, Paesi Bassi e Italia. La valutazione si concentra sulle infrastrutture di protezione dalle inondazioni, identificando i punti deboli sotto l’influenza di minacce come piogge intense, inondazioni e terremoti. Integrando metodi avanzati da progetti precedenti, CRISAFE implementerà i risultati sulle piattaforme IT dei gestori di infrastrutture critiche e dei soccorritori, creando un sistema di allerta multi-rischio a cascata. Attraverso studi di casi a Rotterdam (Paesi Bassi) e Zagabria (Croazia), il progetto mira a sensibilizzare la popolazione locale sui rischi e a sviluppare strategie per migliorare l’accesso pubblico alle informazioni sui rischi.