Il ruolo delle città come attori sulla scena internazionale è in crescita. Le città sono rappresentate in corpi specializzati all’interno di istituzioni internazionali e in numerose ONG internazionali; prendono parte a iniziative di cooperazione transfrontaliere e internazionali; danno vita a gemellaggi e altre forme di cooperazione multilaterale tra soggetti.
Le città stanno spendendo quantità notevoli di energie per la cooperazione internazionale. Queste energie potrebbero beneficiare di strumenti che le incanalino in ottica di best practice europee per massimizzarne l’efficacia.
Il Centre of Expertise for Local Government Reform del Consiglio d’Europa (www.coe.int/localdemocracy) è specializzato in capacity-building per autorità locali. Il suo nuovo toolkit sulla City Diplomacy (C2C) è un potente strumento che mira a migliorare la cooperazione internazionale tra città per promuovere democrazia locale, sviluppo economico, commercio, cultura ed educazione. Potrà ispirare, facilitare e incrementare le possibilità di finanziamento di futuri progetti di city diplomacy.
Il Toolkit aiuta a:
- Ispirare autorità locali a migliorare la cooperazione decentralizzata internazionale;
- Preparare il terreno e aiutare le città ad accedere a fondi per implementare progetti di cooperazione ambiziosi.
In definitiva, il Toolkit contribuisce all’obiettivo generale del Consiglio d’Europa di rendere i popoli europei più vicini.
Lo scopo del seminario è presentare, promuovere, e fornire supporto all’implementazione pratica del C2C Toolkit. Si esploreranno pratiche e soluzioni già esistenti nell’area della City-to-City Diplomacy. I partecipanti avranno un’opportunità di fare network, imparare dalle esperienze reciproche, e fare piani concreti per cooperazioni future.
|