Martedì 13 e mercoledì 14 giugno, nell’ambito del Progetto FirEUrisk, ISIG e l’Istituto di Bioeconomia del CNR di Sassari sono stati impegnati a Suni, in Sardegna, nell’iniziativa “Mitigazione del rischio incendio attraverso interventi antincendio prescritti e selvicoltura preventiva – L’esperienza e la selvicoltura di Suni il contributo partecipativo degli stakeholder”.
La decennale esperienza di reintrodurre il fuoco prescritto come strumento di prevenzione del rischio incendio è stata al centro del dibattito delle due giornate, che hanno visto un’ampia partecipazione da parte dei residenti, dell’Azienda Barracellare, del Corpo Forestale e della Vigilanza Ambientale, l’Agenzia Forestas, la Protezione Civile e vari amministratori locali del territorio.
Nell’ambito dell’iniziativa, ISIG ha offerto l’opportunità di creare una rete tra il mondo scientifico, i cittadini, gli operatori dell’emergenza e i decisori pubblici, al fine di promuovere ulteriori strategie e azioni di riduzione del rischio, comprese campagne di comunicazione per coinvolgere tutte le comunità locale. Sono state inoltre illustrate le opportunità di cooperazione intercomunale all’interno del Toolkit del Consiglio d’Europa.
Il riscontro positivo della comunità locale di Suni e dell’area della Planargia è un ottimo stimolo per programmare ulteriori iniziative per la costruzione partecipata di strategie di prevenzione, adattamento e mitigazione.