SISTEMI URBANI E FUTURO – FUTURIBILI 1-2

Titolo: Sistemi urbani e futuro – Futuribili 1-2
Autore: Gasparini A. (cur.)
Anno: 2004
EditoreFranco Angeli, Milano
Pagine: 368
Lingua: Italiano

Contenuto: Con “Sistemi urbani e futuro” viene offerto uno spaccato di quello che sono e quello che saranno le città, i sistemi di città e le aree metropolitane, sia che si tratti di città mondiali che di città medio-piccole (anch’esse capaci di essere attori internazionali).
Operativamente vengono proposti quattro percorsi di lettura della città.
Il primo osserva il “tetto del mondo” costituito dalle quattrocento città mondiali e individua il ruolo delle organizzazioni nel gestire la città e nel collocarla nei sistemi reticolari nazionali e internazionali.
Con la seconda prospettiva, gli autori osservano le modaliltà concrete attraverso le quali le tecnologie innovano e regolano le città.
Il terzo percorso centra l’analisi della città sul ruolo che hanno i gruppi sociali, nuovi o consolidati, nell’allargare la complessità della città. Vengono in particolare osservati i gruppi sociali costituiti dagli immigrati, dai turisti, dai bambini.
Nella parte conclusiva, si propone un approccio teorico che considera la città come contesto di globalizzazione e di qualità della vita.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti chiusi