Ricerca – REMIDA-Smart Energy Chains and Communities in the Med Area

Committente/Finanziatore: Informest, Programma Europeo MED 2007-2013
Periodo: 2013-2014
Partner: CETA Centro Ecologia Teorica ed applicata, Gorizia; ISIG – Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia; GOLEA, Nova Gorica.

Descrizione: Il progetto europeo REMIDA (“Smart Energy Chains and Communities in the Med Area”), finanziato dal Programma di Cooperazione Transnazionale MED, mira a sviluppare nuove soluzioni per la politica energetica locale. Il progetto REMIDA intende sperimentare nuovi schemi di partenariato fra gli enti pubblici, i privati e i cittadini per promuovere le energie rinnovabili, l’efficienza energetica e favorire lo sviluppo di comunità e filiere energetiche “intelligenti”. L’inclusione dei cittadini e degli stakeholder è un aspetto fondamentale nella sua attuazione. 

Attività ISIG: Individuazione e mappatura degli stakeholder del comune di Gorizia, per il loro coinvolgimento nella definizione di strategie partecipate di sostenibilità energetica da integrare nel PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile) cittadino e di schemi di partenariato pubblico-privato attuabili per garantirne la sostenibilità economica.

Print Friendly

Commenti chiusi