Progetto – PERLE ALPINE

Committente/Finanziatore: Associazione Perle Alpine
Periodo: 2013

Attività ISIG: L’obiettivo finale del servizio è quello di fornire all’associazione Perle Alpine un documento operativo, che consenta all’associazione di avviare il processo di creazione di un GECT entro la fine del 2013. Seguendo le fasi individuate dal Comitato delle Regioni per l’avvio di un GECT, il servizio mira a fornire tutte le informazioni e approfondimenti necessari per raggiungere la seconda fase.

IDEA

IN FASE DI PREPARAZIONE

IN ATTESA DI APPROVAZIONE

ISTITUITO

I potenziali membri hanno intrapreso azioni esplorative o trattative preliminari per costituire un GECT. La volontà di stabilire un GECT è stata comunicata ufficialmente o al CoR o alla Commissione Europea, o dichiarata come maggiore evento transfrontaliero o transnazionale, o espressa in una lettera di intenti o in un documento analogo dei futuri membri; la convenzione e lo statuto sono in fase di elaborazione; possono essere identificati rappresentanti ufficiali di almeno due partner. I futuri membri hanno notificato allo Stato Membro, sotto la cui legislazione è stato costituito, l’intenzione di partecipare al GECT e hanno inviato a tale Stato Membro una copia della convenzione e degli statuti proposti (Art. 4.2. del regolamento). Gli statuti sono stati registrati e/o pubblicati in conformità col diritto nazionale applicabile nello Stato Membro, in cui il GECT ha sede legale (Art. 5.1. del Regolamento) e il GECT ha acquisito personalità giuridica.

Tabella 1 – CoR stages for EGTC establishment

Al fine di conseguire gli obiettivi di cui sopra, ISIG ha intrapreso le seguenti attività:

  1. Redazione di un inventario delle misure necessarie da intraprendere da parte dell’associazione;
  2. Redazione di un’analisi SWOT introduttiva all’istituzione del  GECT, partendo dall’esperienza dell’associazione Alpine Pearls;
  3. Indagine tra i membri sugli obiettivi che il GECT dovrebbe perseguire e il suo focus tematico;
  4. Redazione della convenzione e dello statuto;
  5. Supporto tecnico e amministrativo per l’associazione Alpine Pearls nell’interazione con i partner, CdR e rappresentanti ufficiali nazionali su questioni GECT;
  6. Garantire la partecipazione (on-demand) di uno o più ricercatori ISIG negli eventi Alpine Pearls associazione su questioni GECT.
Print Friendly

Commenti chiusi