LUCI SULL’IMMORTALITA’. RELIGIONI STORICHE, MOVIMENTI, NEW AGE – FUTURIBILI 2-3

Titolo: Luci sull’immortalita’. Religioni storiche, movimenti, new age – Futuribili 2-3
Autore
: Cingolani G., Urpis O. (cur.)
Anno: 1999
Editore:  
Franco Angeli, Milano
Pagine: 528
Lingua: Italiano

Contenuto: Si assiste oggi a ciò che molti hanno definito il “ritorno del sacro”: la religiosità, anche se in forme nuove, torna ad imporsi all’attenzione pubblica, con una vitalità che smentisce chi profetizzava la sua scomparsa nelle società complesse dell’Occidente. Ciò pone nuove questioni, sull’essenza del fenomeno religioso stesso, ma anche sul rapporto tra religione e società e tra le diverse fedi, in un contesto in cui il pluralismo religioso pare irreversibile.
Nella prima parte del fascicolo questi temi vengono affrontati da un punto di vista sociologico, filosofico e teologico. Sono prese in esame anche le nuove forme di religiosità, con un’attenzione particolare agli sviluppi e alle esigenze che animano l’attualissimo fenomeno della New Age.
La seconda parte raccoglie gli interventi di autorevoli esponenti delle grandi tradizioni religiose presenti in Italia. Tali religioni, che hanno una lunga e ricca storia alle spalle, sono sollecitate a dare risposte adeguate al nuovo clima culturale, anche per raccogliere la sfida lanciata dalle nuove ed emergenti forme di iniziazione spirituale.
Nella terza parte sono direttamente presentate le più rilevanti realtà spirituali attualmente diffuse in Italia. Vengono illustrate e discusse sedici esperienze spirituali non cristiane, spesso di origine orientale; sei confessioni cristiane e altre sei esperienze spirituali cattoliche relativamente recenti.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti chiusi