Progetto – LET’S GO SCHOOL

Committente/Finanziatore: Comune di Gorizia, Assessorato alle Politiche Giovanili
Periodo: 2015-2016
Sito: letsgoschool@isig.it

Partner: Il progetto Let’sGo!School si inserisce all’interno del più ampio contesto di intervento del Comune di Gorizia – Assessorato alle Politiche Giovanili volto alla promozione di iniziative di richiamo turistico indirizzate in particolare modo ai giovani. Nello specifico, il progetto intende contribuire alla strategia comunale volta ad attivare un sistematico processo di valorizzazione culturale delle vicende storiche e sociali che anno interessato il territorio e la Comunità goriziana durante la Prima Guerra Mondiale (1914-1918).

Descrizione: La ricorrenza del Centenario della Grande Guerra si presenta per Gorizia quale opportunità per promuovere l’offerta turistica cittadina proprio a partire dal suo ruolo durante tutto il primo conflitto mondiale ed in particolar modo nel 1916. Lo studio della Prima Guerra Mondiale è un passaggio fondamentale del curriculum umanistico (storico, geografico, letterario, ecc.) impartito nelle scuole superiori. Inoltre, le celebrazioni per i cento anni dallo scoppio della guerra ne hanno riacceso l’attenzione non solo a livello scolastico ma anche per quel che concerne la cultura popolare.
In preparazione alle celebrazioni del 2016 legate alla riconquista di Gorizia, si ritiene opportuno cogliere appieno le suddette opportunità di promozione e marketing territoriale, attirando a Gorizia il maggior numero possibile di scuole medie superiori interessate a legare il “tradizionale” viaggio di istruzione ad un percorso culturale e di intrattenimento incentrato sui temi del centenario.
Let’sGo!School ambisce a contribuire allo sviluppo del turismo scolastico a Gorizia attraverso (a) l’ideazione di pacchetti turistici inseriti nel contesto del Centenario della Grande Guerra e (b) la loro promozione nelle scuole superiori italiane. Tali iniziative si ritengono in grado di coinvolgere il settore scolastico promuovendo la sensibilizzazione sulle vicende della Grande Guerra in un contesto transfrontaliero sia educativo che di intrattenimento.
I pacchetti turistici ideati e promossi da Let’sGo!School intendono attrarre, in chiave turistica e culturale,  gruppi scolastici provenienti da fuori Gorizia e, oltre agli aspetti tradizionali di un’offerta turistica (vitto, alloggio e visite guidate), stimoleranno iniziative di intrattenimento da svolgersi nel Centro Storico Cittadino attraverso la collaborazione con le Associazioni giovanili, soggetti privati (quali ad esempio i ristoratori, gli albergatori e le agenzie turistiche cittadine) ed enti pubblici (in primis il Comune e la CCIAA di Gorizia).
Let’sGo!School si propone quale volano per l’organizzazione e la promozione di iniziative in grado di garantire vasto richiamo di pubblico soprattutto da fuori città e tali da favorire la promozione turistica di Gorizia e del suo territorio.

Print Friendly

Commenti chiusi