LA TERZA ROMA. MITO, REALTA’ O PROVOCAZIONE? – FUTURIBILI 3

Titolo:  La Terza Roma. mito, realtà o provocazione? – Futuribili 3
Autore
: Gasparini A. (cur.)
Anno: 2000
Editore:  
Franco Angeli, Milano
Pagine: 224
Lingua: Italiano

Contenuto: Roma è unica perché è sedimentazione di tanti elementi accumulatisi nel tempo, nello spazio, nella semiotica, nella funzione, nelle traiettorie della vita dell’uomo. Questo numero di Futuribili vuole cogliere la fusione delle dimensioni indicate.
Il primo approccio è condotto dai rappresentanti delle tre Rome: il cardinale Achille Silvestrini parla come rappresentante della Prima Roma, l’archimandrita Nilos Vatopedinos come rappresentante della Seconda Roma e l’igumen Ioann come rappresentante della Terza Roma. Essi discutono sul significato e sulla funzione della Terza Roma e sull’importanza del dialogo.
La seconda parte di Futuribili è invece dedicata all’idea secolare della Terza Roma: l’attenzione viene spostata dalla ortodossia alla politica, alla diplomazia, alle relazioni internazionali e alle relazioni interne alla Russia.
La terza parte osserva come la “Terza Roma” da dimensione mistica di visione religiosa e culturale si faccia politica.
Infine Mosca-“Terza Roma” viene connessa alla società russa, alla sua società civile e alle opinioni della gente e sviluppata in una proiezione al futuro.

 

Print Friendly

Commenti chiusi